Crostata golosa con crema alla Nutella – con e senza Bimby

La crostata golosa con crema alla Nutella è un dolce facilissimo e velocissimo da preparare dal successo assicurato.

Tutto nasce da del mascarpone in scadenza. Non amo particolarmente il mascarpone ma l’avevo comprato per preparare una ricetta vista su Internet, la ricetta non l’ho più trovata e così quel mascarpone è stato abbandonato in frigorifero.

Ho pensato a tantissime ricetta ma poi…ho ripiegato su un dolce…che novità 🙂

Da questa breve antifona è nata la mia crostata golosa con crema di Nutella, davvero super super buona ed ho scoperto che se la lasci in frigo lo diventa ancora di più , quindi è perfetta per il periodo estivo!

Adesso se vuoi preparare anche tu la mia crostata golosa con crema di Nutella inizia a segnare gli ingredienti 🙂

crostata_golosa_nutella4

Crostata golosa con crema di Nutella

Per uno stampo da 30 cm

Per la frolla bianca

250 gr di farina 00

125 gr di burro

75 gr di zucchero a velo

1 uovo medio

1 pizzico di sale

1 fialetta di vaniglia per aromatizzare

Per la crema alla Nutella

250 gr di mascarpone

200 gr di Nutella

Per la finitura

granella di nocciole qb

nocciole intere qb

Procedimento con il Bimby

Inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti della frolla ed azioniamo per 30 secondi vel.5. Versiamo il composto su un piano da lavoro e formiamo una palla omogenea. Avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamola in frigo per circa 30 minuti.

Procedimento in planetaria

Mettiamo insieme tutti gli ingredienti fino a farli amalgamare senza però far lavorare troppo l’impasto, giusto il tempo di amalgamarli poi il panetto lo formeremo a mano sul piano da lavoro.

La cosa importante è che il burro sia a temperatura ambiente, non troppo freddo di frigo né tanto meno  troppo morbido. Se dovessi decidere di prepararla all’ultimo minuto e non avessi il tempo di far ammorbidire il burro ti consiglio di metterlo pochi secondi nel microonde. Una cosa che ti suggerisco è di tagliare il burro in pezzettini abbastanza piccoli altrimenti dovrai faticare per farlo inglobare all’interno dell’impasto.

Procedimento a mano

Sul piano da lavoro mettiamo la farina a fontana ed al centro tutti gli altri ingredienti. Iniziamo a lavorare gli ingredienti al centro e pian piano aggiungiamo la farina dai lati fino a formare un panetto omogeneo.

A questo punto mettiamo la nostra frolla bianca in un foglio di pellicola trasparente e mettiamola in frigo almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

Una volta raffreddata la frolla stendiamola con il mattarello tra due fogli di carta forno fino a darle una forma rotonda che vada a ricoprire completamente il nostro stampo compresi i bordi. Il trucco della carta forno serve a facilitare la stesura della frolla evitando che si rompa continuamente e soprattutto ne facilita il capovolgimento nel ruoto 😉

Ungiamo leggermente il nostro ruoto e, con l’aiuto della carta forno, capovolgiamo il nostro disco di frolla all’interno dello stampo facendo attenzione a non romperla. Qualora si rompesse basterà ricomporla 😉

Stendiamola in modo omogeneo e mettiamo in frigo per circa 15 minuti.

Questo permetterà alla nostra frolla di mantenere la forma. Bucherelliamo la superficie della frolla con l’aiuto di una forchetta.

Trascorso questo tempo mettiamo in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti, dopodichè proseguiamo la cottura per altri 10 minuti coprendo il guscio di frolla con un foglio di carta alluminio ( in questo modo non si brucerà ).

Una volta cotta la nostra base facciamola raffreddare completamente e sformiamola dallo stampo facendo molta attenzione a non romperla.

Il risultato sarà questo.

13173692_596211900557201_393218369441250892_n

Quando il guscio si sarà raffreddato, in una ciotola abbastanza capiente versiamo il mascarpone e iniziamo a montare con le fruste elettriche. Aggiungiamo pian piano la Nutella ( che avremo fatto riscaldare qualche secondo nel microonde ) e montiamo fino ad avere una crema spumosa.

Versiamo la nostra crema alla Nutella nel guscio di frolla e completiamo con granella di nocciole e nocciole intere.

Mettiamo in frigo fino al momento di servire.

Facile e buonissima.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Altre ricette che potrebbero piacerti

Cheesecake con mousse al cioccolato senza cottura

Crostata mele e confettura 

Crostatine con crema mou e ganache al cioccolato

crostata_golosa_nutella

crostata_golosa_nutella2

crostata_golosa_nutella3

crostata_golosa_nutella5

Precedente Gateau rustico - con e senza Bimby Successivo Bruschetta velocissima con crema di porcino