Crepes al cacao

Un modo carino e sfizioso per cambiare la solita colazione. Le crepes al cacao ti permetteranno di stupire i tuoi bambini ma non solo, ti regaleranno il buonumore già alle prime luci del mattino.

Le crepes mi piacciono molto, sono facilmente adattabili ad ogni tipo di ripieno sia dolce che salato, stavolta per cambiare un po’ ho provato a farle al cacao. Perfette per una colazione un po’ diversa ma la prossima volta le sperimenterò salate e vedremo se il risultato sarà all’altezza di quelle dolci.

In questo caso le ho farcite con Nutella ma è possibile riempirle con ciò che preferisci, dalla marmellata, alle varie creme spalmabili, ripiene con granella di nocciole, noci, miele… insomma quello che la tua fantasia deciderà.

Se vuoi sperimentare anche tu le crepes al cacao segna la ricetta.

crepes_cacao

Crepes al cacao

Ingredienti per circa 10 crepes

110 gr di farina 00

15 gr di cacao amaro

250 gr di latte

2 uova

30 gr di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino d’olio per ungere la padella

In un recipiente abbastanza capiente mettiamo la farina e il cacao, aggiungiamo pian piano il latte mescolando continuamente in modo tale da non far formare grumi ( l’ideale sarebbe una frusta a mano ).

A parte sciogliamo al microonde il burro ed aggiungiamolo alla nostra pastella.

Sbattiamo le uova con un pizzico di sale ed aggiungiamo anche queste al nostro composto.

Copriamo il nostro contenitore con il coperchio o con pellicola trasparente e mettiamolo in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario al riposo ungiamo leggermente il pentolino per crepes o una qualunque padella preferibilmente antiaderente.

Con l’aiuto di un mestolino trasferiamo un po’ di composto nella padella e facciamola ruotare su se stessa in modo tale da ricoprirne la superficie totalmente ottenendo un disco quanto più possibile sottile. Voglio tranquillizzarti sulla formazione delle crepes, la prima è sempre la più brutta e la più irregolare poi le successive verranno meglio 🙂

Man mano che le crepes saranno pronte mettile una sull’altra su di un piatto dove avrai posizionato dei fogli di carta assorbente o dei tovagliolini.

Metterle l’una sull’ altra farà in modo che non si secchino. Se dovessero avanzarti coprile con pellicola trasparente e mettile in frigo.

Si conservano per 1/2 giorni.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto alla prossima e su tutti i miei social.

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Federica.

Se ti sono piaciute le mie crepes al cacao potrebbero piacerti anche

Crostata con confettura all’ albicocca

Muffin solo albumi

Biscotti morbidi al cioccolato

crepes_cacao2

crepes_cacao3

 

 

Translate »