Cozze gratinate con succo di mandarino

Le cozze gratinate con succo di mandarino sono ideali come antipasto o come secondo piatto. Facili, veloci e con un sapore davvero particolare.

Questa ricetta l’ho vista in un programma Tv, la ricetta originale prevedeva succo d’arancia ma ovviamente come sai qualche piccola modifica è sempre lecita, soprattutto se in casa non avevo le arance. Non sono il tipo, tranne quando si tratta di pasticceria, che si attiene scrupolosamente alle ricette anzi..diciamo che faccio di necessità virtù 🙂 Con questo voglio anche sottolinearti che nel caso non dovessi trovare qualche ingrediente di una mia ricetta puoi liberamente sostituirlo ovviamente con qualcosa che abbia un sapore simile. Io non avevo le arance e mica non ho fatto la ricetta? Ho semplicemente sostituito 😉

Questa ricetta la trovo perfetta per un pranzo domenicale, un pranzo di festa oppure anche per un secondo primaverile ed estivo. Queste cozze hanno dei colori, dei profumi che si sposano perfettamente con questa stagione.

Potrai utilizzarle sia come secondo che come antipasto, magari accompagnate a delle capesante come queste qui, del salmone affumicato, delle alici marinate…potrai sbizzarrirti con la fantasia 🙂

Ah dimenticavo potrai anche prepararle la mattina presto ed infornarle prima di pranzo, così avrai già tutto pronto se dovessero venire degli ospiti. Più comode di così? Presta solo attenzione a metterle in frigo, soprattutto se dovesse far caldo, e di metterle in forno solo all’ultimo minuto.

 

Adesso però veniamo a noi.

Cozze gratinate con succo di mandarino

Ingredienti per 4 persone

1 kg di cozze

200 gr di pane raffermo

prezzemolo qb

sale qb

pepe qb

olio extravergine di oliva qb

2 mandarini o 2 arance

Per prima cosa puliamo bene le cozze. Laviamole abbondantemente sotto acqua corrente, raschiamo eventualmente la parte esterna e mettiamole in una casseruola dai bordi alti senza acqua.

Alziamo al massimo la fiamma e copriamo la nostra casseruola.

Lasciamo le cozze coperte per circa 5 minuti o fin quando si saranno aperte.

Attenzione! Se si fossero aperte poche cozze probabilmente il calore non era sufficiente, togliamo le cozze aperte e lasciamo cuocere ancora quelle chiuse. Se invece le cozze si fossero aperte quasi tutte togliamo quelle chiuse e non apriamole. Ricorda che le cozze che non si aprono in cottura sono morte e quindi possono solo portare problemi alla salute.

Finita questa digressione torniamo alla nostra ricetta.

Prendiamo i gusci con le cozze attaccate e buttiamo quelli restanti.

Puliamo le cozze da eventuali residui, muschi o sabbia. Le nostre cozze dovranno essere pulitissime.

A questo punto in un mixer tritiamo il pane fino a ridurlo in briciole abbastanza grandi, aggiungiamo l’olio, il sale, il pepe e la buccia di mandarino precedentemente tagliata. Il mixer la ridurrà ulteriormente infondendo al pane il profumo del mandarino. Continuiamo a dare dei colpi di mixer fino a che il tutto sia diventata abbastanza omogeneo.

A parte tagliamo a coltello il prezzemolo fino a ridurlo in pezzettini molto piccoli ed aggiungiamolo alla nostra panure.

 

Su una teglia da forno mettiamo un foglio di carta forno ed adagiamoci le nostre cozze. Riempiamo ogni guscio con la panure.

 

Terminiamo con una spruzzata di succo di mandarino e un goccio d’olio extravergine di oliva.

Inforniamo a 200° per circa 10 minuti. Le nostre cozze saranno pronte quando il pane si sarà tostato, te ne accorgerai dal colore che diventerà più scuro.

Qualora volessi prepararle in anticipo ti consiglio solo di aggiungere il succo di mandarino prima di infornarle potrai quindi riempire anche i gusci con la panure e metterle in frigo.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta. Noi ci siamo davvero leccati i baffi, per non parlare del profumo…

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

 Bavette con le cozze

Filetto di salmone impanato

Millefoglie di orata e melanzane

  

  

Translate »