Auguri amore mio – Cheesecake alla granella di nocciole

Come sai questo blog è parte integrante della mia vita ormai. Quindi non posso non condividere con te la torta che ho preparato per il compleanno del mio dolcissimo marito.

Purtroppo non ho potuto preparargli la festa che desideravo e che meritava per causa di forza maggiore ma certo non potevo fargli mancare la torta.

Ho sempre fatto per i nostri compleanni e per quelli di tutta la famiglia il solito pan di spagna farcito con la crema. Beh il pan di spagna poteva essere semplice, al cacao, alle mandorle e la crema ogni volta era diversa ma stavolta ho deciso di cambiare.

Ho deciso di fare una torta fredda. Come ben sai non amo le torte di formaggio, le solite cheesecake ma di questo te ne ho parlato già tante volte, quindi sostituendo la panna al formaggio ho ottenuto un risultato buono e meno pesante di quello della solita torta fredda che tanto si usa in questo periodo.

Fare una torta fredda ha decisamente dei vantaggi : non ti fa accendere il forno ( e d’estate anche solo per questo dovrebbe essere obbligatorio farla ) , è molto più sbrigativa delle solite torte e soprattutto è più piacevole al palato e meno pesante.

Ecco così che è nata questa

FINTA CHEESECAKE ALLE GRANELLA DI NOCCIOLE

Per una torta da 26 cm

Per la base

200 gr di biscotti frollini

20 gr di burro

50 gr di cioccolato fondente

Per il ripieno

500 gr di panna da montare

250 gr di granella di nocciole

Per decorare

cioccolato fondente

biscotti al cioccolato

Fare questa torta è un gioco da ragazzi.

Per prima cosa sbricioliamo i biscotti in un mixer o a mano o aiutandoci con un mattarello. Fondiamo il burro e il cioccolato fondente e aggiungiamoli al composto di biscotti.

Imburriamo la tortiera ( non dovrebbe attaccarsi ma non si sa mai ) e versiamo il composto di biscotti, burro e cioccolato sulla base compattandolo bene. Premiamo bene questo impasto in modo tale che le briciole di biscotto diventino un composto unico.

Mettiamo in freezer a rassodare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo montiamo la panna con un pizzico di sale.

Quando sarà montata aggiungiamo la granella di nocciole mescolando dall’alto verso il basso in modo tale da non sgonfiare la panna.

Passato il tempo necessario al raffreddamento della base mettiamo il composto di panna su quello di biscotti livellandolo bene.

Rimettiamo in freezer per almeno 5 ore.

Una volta che il composto sarà ben freddo e compatto sformiamolo dalla tortiera e adagiamolo sul piatto da portata.

Decoriamo a piacere con cioccolato fuso e biscotti al cioccolato.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, a noi sì e il festeggiato si è leccato i baffi ( anche se non li ha 🙂 )

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Buon week end.

Federica e il festeggiato 🙂

torta noccioline.jpg torta noccioline.jpg torta noccioline.jpg torta noccioline.jpg

2 Risposte a “Auguri amore mio – Cheesecake alla granella di nocciole”

I commenti sono chiusi.

Translate »