Non c’è profumo migliore del pane appena stormato e, in questo momento in casa sembra quasi di trovarsi vicino a un forno.
A tavola non puo’ mancare, è un dei prodotti più consumati, alimento importante nella nostra alimentazione ricco di proteine e di fibre, dal gusto tostato, grazie alle varie farine che si impiegano per farlo, fragrante ma morbido dentro.
Del pane non si butta via niente, è un alimento molto versatile, usato secco nelle zuppe e minestroni, ben triturato possiamo usarlo come base per ripieni di torte salate, stornati, per preparare polpette, usarlo come pane grattugiato per ottenere un’ottima impanatura, tagliato a fette e inzuppato nel latte o, semplicemente, come pane da imbottire con salumi o con hamburger.
lo ho voluto preparare un panino al latte e semi, gustoso e ricco di fibre per accompagnare il nostro hamburger.
È una ricetta molto veloce, in questo caso ho utilizzato del lievito istantaneo visto il poco tempo che avevo per preparare la cena e, devo dire che è venuto comunque molto friabile al taglio, morbido internamente e molto molto buono e a casa è stato apprezzato da tutti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’imbottitura
Strumenti
Passaggi
Versare il latte tiepido nella planetaria. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e aggiungere al latte.
Impastare, aggiungere lo zucchero, l’olio e per ultimo il sale e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Posizionare il panetto sulla spianatoia infarinata, lavorare pe qualche minuto, dividere l’impasto in due filoni e ritagliare 8 porzioni per formare i nostri panini.
Mettere i panini su un teglia ricoperta con cara da forno, spennellare con olio e infornare a 200 gradi per 20/25 minuti.
Appena cotti, tirarli fuori dal forno e lasciare raffreddare per poi farcirli.
Dosi variate per porzioni