ZUPPA VELOCISSIMA CECI E FUNGHI

Ecco qui un’altra coccola, una calda minestra che dopo una giornata passata fuori a lavorare, si mangia sempre molto volentieri… ecco qui la zuppa velocissima ceci e funghi ?

Velocissima?? Si si proprio così, soprattutto se usate i funghi surgelati ed i ceci in scatola (io cotti al vapore, secondo me sono più digeribili di quelli lasciati nel liquido).. vero, se avete l’occasione usate i legumi secchi… fanno sicuramente meglio ??? ma penso che comunque questa sia una sanissima alternativa alle zuppe già confezionate, che purtroppo contengono sempre molti zuccheri, conservanti… ed ingredienti dai nomi impronunciabili ?

Vi ho incuriositi un pochino? Se non sapete cosa preparare da mangiare oggi, e avete 10/15 minuti di tempo…potete già sperimentarla ???

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 140 gceci cotti al vapore (peso già lavato e sgocciolato)
  • 200 gFunghi champignon (freschi o surgelati)
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.rosmarino ed origano
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.brodo vegetale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1 – Iniziamo la nostra zuppa velocissima ceci e funghi, facendo appassire in un pentolino con un dito d’acqua la cipolla tritata per qualche minuto.

    2 – Aggiungiamo ora i funghi, saliamo e pepiamo, aggiungiamo il rosmarino e l’origano, un pò di brodo vegetale (o acqua + dado), e facciamo cuocere per 10/15 minuti.

  2. 3 – Nel frattempo laviamo bene i ceci sotto l’acqua corrente. Prendiamone circa metà, e mettiamoli in un mixer insieme ad un pò d’acqua di cottura dei funghi, per ridurli in purea.

    4 – Aggiungiamo la crema ottenuta alla nostra zuppa, versiamo anche i ceci interi che abbiamo avanzato, aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura per qualche minuto ancora, aggiungendo altro brodo se vedete che la vostra zuppa asciuga troppo.

  3. 5 – Ora non vi resta che impiattare, servire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e se volete una spruzzata di peperoncino (o altre spezie a piacere).

    Buon appetito ragazzi ???

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete qualche altra idea per primi piatti light ma gustosi?

Curiosate nel sito, potete trovare tanti spunti per creare primi piatti sani, leggeri.. ma comunque senza rinunciare al gusto! Ecco qui il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!