Già vi avevo parlato della bontà della zuppa di zucca e lenticchie (ve la siete persiiii? Ecco il link…https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/zuppa-di-lenticchie-e-zucca/)… immaginate quindi quanto possa essere squisita anche questa versione… Zuppa di cereali con zucca e fagioli borlotti ?
Il segreto di tutta questa cremosità??? Basta frullare una parte di fagioli e zucca…lasciare il resto a pezzi, unire la pastina…ed il gioco è fattooooo ?
Oltretutto senza glutine (perchè io ho usato il grano saraceno), senza lattosio, vegana e vegetariana… questa zuppa è davvero adatta a tutti!!
Ma ecco qui che vi scrivo di seguito dosi e procedimento.. credetemi che non vi deluderà ??????
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gzucca pulita
- 100 gfagioli borlotti precotti (peso da scolati)
- 50 gcereali o pastina (io grano saraceno)
- q.b.cipolla
- q.b.Rosmarino
- q.b.spezie a piacere (io noce moscata e peperoncino)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 300 gbrodo vegetale (o acqua + dado)
- q.b.sale/pepe/aromi vari
Preparazione
1 – Per prima cosa facciamo scaldare il brodo vegetale (o acqua + dado) in una pentola capiente, proprio come se stessimo preparando un risotto.
2 – In una padella facciamo appassire la cipolla con un dito d’acqua e qualche rametto di rosmarino. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la zucca, sale/pepe ed aromi vari e continuiamo la cottura per 10/15 minuti circa, fino a che si ammorbidisce, aggiungendo qualche mestolo di brodo se asciuga troppo.
3 – Prendiamo ora 1/3 della verdura e 50 gr di fagioli borlotti, e frulliamoli insieme con l’aiuto di un mixer.
4 – Rimettiamo il tutto nella nostra padella, aggiungiamo i restanti fagioli, i cereali e continuiamo la cottura per il tempo indicato sulla confezione della pasta, aggiungendo come sempre i mestoli di brodo (proprio come facciamo quando prepariamo un risotto).
5 – A cottura ultimata, aggiustiamo di sale e pepe se occorre, lasciamo asciugare la zuppa per creare il grado di cremosità desiderato ed aggiungiamo le spezie e un filo d’olio extravergine a crudo.
6 – La nostra zuppa di cereali con zucca e fagioli borlotti è pronta per essere gustata… vi assicuro che la sua cremosità vi conquisterà al primo cucchiaio!! Provare per credereee ?
Seguitemiiii !!!
Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it
Volete qualche altra idea per primi piatti light ma gustosi?
Curiosate nel sito, potete trovare tanti spunti per creare primi piatti sani, leggeri.. ma comunque senza rinunciare al gusto! Ecco qui il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/