Zucca al forno

Buongiorno ragazzi con questa deliziosa zucca al forno ?

Oggi vi voglio proporre questo contorno golosissimo che sicuramente sarete già in grado di fare ne sono sicura… ma magari, è una ricetta che non fate spesso ed era finita nel “dimenticatoio”, quindi rispolveriamola subito perchè è davvero di una bontà unica!!

Avete presente le patate al forno che accompagnano gli arrosti della domenica??? Ecco, questo contorno potrebbe essere il “cugino” di quello tradizionale ahahahahah

La zucca ha sicuramente meno calorie delle patate, quindi si può mangiare molto più spesso anche se si è a dieta..e credetemi che ricorda molto comunque la loro consistenza ed il loro gusto, grazie anche all’aggiunta del rosmarino!!

Ecco qui la mia ricetta!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gzucca (peso da pulita)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.Rosmarino

Preparazione:

  1. 1 – Per prima cosa, accendete il forno a 200° gradi modalità ventilato (così facciamo diventare la zucca al forno bella croccante ?).

    2 – Rivestite la vostra teglia con la carta da forno. Tagliate la zucca a spicchi sottili (proprio come se fossero patate) e posizionateli belli distanziati su di essa.

    3 – Con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate le fette con un pò d’olio extravergine d’oliva (in questo modo ne userete meno), condite con sale/pepe/aromi vari (io uso un insaporitore apposta per le patate in cui ci sono anche erbe aromatiche), aggiungete il rosmarino, ed infornate a forno caldo per 15/20 minuti (controllate che non brucino troppo, il tempo di cottura dipende molto anche dalla grandezza e dallo spessore delle fette).

    Vedrete che il risultato finale non vi deluderà, la vostra zucca al forno non avrà nulla da invidiare alla classica teglia di patate della tradizione!!!

Varianti:

Per rendere il vostro piatto ancora più gustoso, potete cospargere le fette con pane grattugiato (e fare quindi una sorta di zucca sabbiosa), o granella di frutta secca, o grana padano..o un mix di tutti e 3!!

Oppure aggiungere spezie come curcuma, cannella, curry..

Come sempre, la fantasia… è la nostra migliore amica!!!

Seguimiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete scoprire altre ricette vegetariane?

Se volete qualche altra idea per un piatto vegetariano, curiosate a questo link diretto, sono sicura che troverete la ricetta che fa al caso vostro https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/uova-e-piatti-vegetariani/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!