Torta light di mele e noci (senza burro)

Buongiorno amici miei! Oggi vi voglio proporre un dolce classico, ma che proprio non stanca mai.. una torta light di mele e noci.. Light, perchè come sempre cerco di stare sul leggero e ho preferito sostituire il burro con l’olio.. ma credetemi che rimane davvero golosissima e super soffice!!

Sicuramente su internet, ne esistono di mille versioni.. forse è una della torta più fatta nelle nostre cucine, perchè il profumo che sprigiona per casa durante la cottura è davvero magico ?

Vi lascio comunque la mia versione, spero davvero vi piaccia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 280 gFarina
  • 3Uova
  • 150 gZucchero di canna (+ 2 cucchiai per la superficie)
  • 3mele (io rosse)
  • 80 gOlio di semi di girasole
  • 80 gnoci sgusciate
  • 150 mllatte
  • 1 bustinalievito per dolci
  • buccia di un limone non trattato
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione:

  1. 1 – Per prima cosa accendete il forno a 180° modalità statico, così alla fine della preparazione sarà arrivato a temperatura.

  2. 2 – Tritate le noci in un mixer a pezzetti non troppo fini

    3 – Tagliate una mela a cubetti piccolissimi, e le restanti a fettine sottili sottili (circa mezzo centimetro). Bagnate entrambe le ciotoline con il succo del limone e mettete da parte

    4 – In una ciotola, montate le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. 5 – Aggiungete delicatamente l’olio a filo continuando a mescolare con le fruste.

    6 – Aggiungete a pioggia la farina setacciata ed il lievito in 2 o 3 volte, alternandoli con il latte. Continuate a mescolare, aspettando che la farina, il lievito ed il latte vengano assorbiti bene e cercando di non smontare il composto, evitando la formazione di grumi.

    7 – Aggiungete la buccia grattugiata del limone, una spolverata di cannella e continuate a mescolare.

    8 – Aggiungete ora la mela tagliata a cubetti, le noci tritate (lasciatene un pò per la superficie), e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

  4. 9 – Versate il composto in uno stampo a cerniera di 24/26 cm, oliato ed infarinato.

    10 – Decorate con le fettine di mele, le restanti noci tritate e cospargete il tutto con un paio di cucchiai di zucchero di canna.

    11 – Infornate a 180°, forno preriscaldato modalità statico per circa 40 minuti, avendo cura di fare la prova stecchino prima di sfornare.

  5. Ed ecco che la vostra torta light di mele e noci è pronta per essere gustata! Aspettate che si sia raffreddata, e poi estraetela dalla teglia.

    Bene, fatto? Ora non vi resta che tagliarne una fettina e gustarvi questa bontà!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Avete ancora voglia di dolci?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altre torte semplici da forno.. dal sapore casalingo, semplici, veloci ma allo stesso tempo gustose.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/desserts/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!