TORTA DI RICOTTA E CACAO SENZA FARINA

Oggi ci svegliamo così, con questa TORTA DI RICOTTA E CACAO SENZA FARINA ???

La ricetta l’ho presa dal blog di GIUSEPPE_HEALTHY su Instagram (vi lascio il link della sua pagina https://www.instagram.com/giuseppe_healthy/?hl=it) adattandola alle mie esigenze..credetemi, se non lo conoscete iniziate a seguirlo ? ha davvero tantissime idee carine e golose per creare dei piatti sfiziosi..ma con un occhio alle calorie ???

Intanto vi posso garantire che questa torta è davvero da URLOOOO ???? io l’ho divisa in 8 porzioni, ne ho mangiate 2..e le restanti ho provato a congelarle…e devo dire che rimane ugualmente gustosa ?

Ovviamente non essendoci nessun tipo di farina, la consistenza sarà quella di una cheesecake cotta per intenderci o di una frittatina.. è comunque un dolcetto buonissimo, leggero..e proprio fit come piace a noi..quindi provarlo non costa nulla vero?? ?

Io qui vi lascio la ricetta della base, poi io ho provato a farcirla con le mele, e a mio avviso la versione migliore, con la marmellata di albicocche e cioccolato fondente per ricreare una sottospecie di SACHER ? (che è quella che vedete nelle foto in fondo al procedimento ? )

Buon appetito tesorucci ❤️

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4 (2 pezzi a testa)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Con queste dosi io ho diviso l’impasto in 8 quadrati, e ne ho mangiati 2 (il resto li ho congelati)
  • 500 gricotta di capra
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 50 gmiele
  • 1uovo
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione:

  1. La preparazione di questa torta di ricotta e cacao senza farina è davvero molto semplice:

    * Basta mischiare tutti gli ingredienti insieme, cercando di formare una pastella cremosa senza grumi ed infornare il tutto a 180° in forno statico per 35/40 minuti (io ho rivestito con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato la teglia, così da farla aderire meglio all’impasto).

    Come stampo, io ho usato un quadrato da circa 20 cm per lato e mi è venuta alta così, come potete vedere dalla foto.

    Come vi dicevo, non essendoci farina..la consistenza sarà quella di una cheesecake cotta o di una frittatina. Rimane molto umida e morbida, se però la volete rendere più golosa potete farcirla con la cremina al cacao, yogurt colato sopra, accompagnarla con mele spadellate, marmellata… come sempre basta un pò di fantasia… e i dolcetti vengono sempre bene!!!

Variante:

  1. Qui ho aggiunto alla torta di ricotta e cacao senza farina un pò di mele spadellate e ribes.

  2. E la versione a mio avviso più golosa….con marmellata di albicocche e cioccolato fondente…gusto SACHER ?

Seguitemi !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Avete voglia di altri dolci?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altre torte semplici da forno.. dal sapore casalingo, semplici, veloci ma allo stesso tempo gustose.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/desserts/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!