Crea sito

Torta di nocciole

Un altra torta che preparo spesso per la colazione è la torta di nocciole…rustica, semplice, sanissima..il suo profumo riempie sempre la cucina, rimane bella umida e morbida come piace a me, e inzuppata nel latte… non la batte proprio nessuno!!!

Queste sono le quantità per uno stampo classico a cerniera, quella che vedete in foto l’avevo fatta in uno stampo più piccolo usando 2/3 delle dosi per renderla altissima e ancora più soffice..

In qualunque modo decidiate di farla comunque, sono sicura che ne rimarrete innamorati!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina
  • 100 gBurro ammorbidito
  • 200 gnocciole + qb per la decorazione
  • 160 gLatte
  • 120 gZucchero
  • 3Uova
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 15 gOlio extravergine d’oliva
  • q.b.crema di nocciole per la decorazione

Preparazione:

  1. 1 – Per prima cosa accendete il forno a 180° modalità statica, così quando avremo finito di preparare la torta di nocciole sarà arrivato a temperatura

  2. 2 – Mettete in un mixer le nocciole e lo zucchero e tritare finemente creando una sorta di farina.

  3. 3 – Mettete il composto ottenuto in una planetaria e con le lame in movimento, aggiungete il burro ammorbidito e l’olio, facendo amalgamare bene il tutto.

    4 – Aggiungete con le lame sempre in movimento le uova, il latte e la farina setacciata che verserete a pioggia poco per volta per non creare grumi.

    5 – Aggiungete per ultimo il lievito e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una crema liscia.

  4. 6 – Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera, versatevi l’impasto ed infornate a 180° modalità statica (forno preriscaldato) per 40 minuti circa.

    Mi raccomando, prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino!

  5. 7 – Quando si sarà raffreddata, togliete la nostra torta dallo stampo, decorate con le nocciole che avevamo tenuto da parte e aiutandovi con un cucchiaio versate a filo un pò di crema di nocciole per renderla ancora più golosa 😋

  6. 8 – E Voilà… questo è il risultato finale…

    Torta di nocciole pronta per essere tuffata nel latte caldo!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Avete ancora voglia di dolci?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altre torte semplici da forno.. dal sapore casalingo, semplici, veloci ma allo stesso tempo gustose.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/desserts/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.