Il dolce classico per la colazione, quello a cui non si dice mai di no?? La torta più profumata in assoluto, che intanto che cuoce in forno lascia in giro per casa, un profumino delizioso, ricco di ricordi dell’infanzia? Ovviamente è lei…la torta di mele, ed oggi io vi propongo la mia versione… la TORTA DI MELE SUPER COLLAUDATA ???
Dal sapore genuino, rustico e casalingo.. è un dolce con cui si fa sempre un figurone…. e si gusta sempre volentieri, sia nelle fredde giornate davanti ad un camino con una buona tazza di tè caldo… o come merenda golosa in un caldo pomeriggio estivo..
Vi assicuro che è davvero un dolce super collaudato, è sempre una garanzia… rimane morbida, soffice, umida e si scioglie in bocca già dal primo morso!!
Insomma… non vi resta che provare e dirmi se ho ragione!!!
Allacciate i grembiuli, fruste alla mano, forno acceso…. e si parteeee ?????????

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzionistampo da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gmele (circa 2 grosse o 3 piccole)
- 300 gfarina
- 3uova
- 200 gzucchero + 20 gr per le mele
- 100 glatte parzialmente scremato
- 1limone
- 70 gburro
- 1 bustinalievito per dolci
- 1 pizzicosale
- q.b.cannella in polvere
- q.b.zucchero di canna per la superficie
Preparazione
1 – Prima di tutto laviamo il limone, grattugiamo la buccia e spremiamo il suo succo.
2 – Laviamo e tagliamo le mele a fettine sottili, ricopriamole con il succo di limone e i 20 gr di zucchero.
3 – Intanto che lasciamo le mele a riposare, ci occupiamo dell’impasto:
* Uniamo la scorza del limone grattugiato insieme allo zucchero (200 gr), aggiungiamo il burro ammorbidito, la farina setacciata, il lievito, le uova, il pizzico di sale e una spruzzata di cannella (in base ai vostri gusti), e mischiamo bene con l’aiuto di una frusta fino a che si formerà un composto liquido e cremoso, senza grumi.
4 – Aggiungiamo le mele (lasciamone da parte un pò per la decorazione), e con l’aiuto di una spatola, amalgamiamo bene il tutto.
5 – Foderiamo una tortiera a cerniera con la carta forno, versiamoci l’impasto, decoriamo la superficie con le mele rimaste e cospargiamo con lo zucchero di canna.
6 – Inforniamo in forno pre-riscaldato a 180 gradi modalità statica per 45/50 minuti circa (facciamo sempre la prova stecchino prima mi raccomando).
E la mia TORTA DI MELE SUPER COLLAUDATA è prontissima per essere sfornata.. lasciamo intiepidire, togliamo dallo stampo e serviamo se volete con una spruzzata di zucchero a velo per guarnire.
Seguitemiiii !!!!!
Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it
Avete voglia di altri dolci?
Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altre torte semplici da forno.. dal sapore casalingo, semplici, veloci ma allo stesso tempo gustose.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/desserts/