Avete presente quelle ricette che nascono così per caso, giusto perchè dobbiamo finire qualcosa di aperto o in scadenza?? Ecco, oggi è uscita questa ricetta: TORTA DI FRUTTA SECCA SENZA BURRO
A mio gusto personale, penso che sia una delle torte che mi sia riuscita meglio, quella che di sicuro rifarei se volessi fare un figurone con degli ospiti a pranzo (viva la modestia insomma ahahahah)
Scherzi a parte… avevo delle buste di frutta secca aperte ormai da tempo, cioccolato avanzato delle uova di Pasqua… e voilà, dolcetto per la colazione della domenica subito in forno!!
Ah dimenticavo… è senza burro, quindi ancora più sana e leggera!! Pronti per dosi e procedimento?? Ormai lo sapete… accendete solo il forno, e via che iniziamo!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzionistampo da 24/26 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina
- 100 glatte
- 96 golio di semi
- 150 gzucchero
- 2uova
- 100 gcioccolato fondente
- 100 gfrutta secca a piacere ((io mandorle e noci))
- 10 glievito in polvere per dolci
Preparazione
Pronti per preparare questa TORTA DI FRUTTA SECCA SENZA BURRO ?
1 – Prima di tutto accendiamo il forno a 180°, in modalità statica, così intanto che prepariamo l’impasto arriverà a temperatura.
2 – Tritiamo in modo grossolano, con l’aiuto di un mulinex la frutta secca ed il cioccolato (non riduceteli a farina, ma lasciateli i pezzetti, daranno un tocco di croccantezza alla torta davvero goloso!!)
3 – In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto, con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
4 – Aggiungiamo il latte e l’olio, e continuiamo a mescolare.
5 – Aggiungiamo ora anche la farina ed il lievito, sempre mescolando fino ad ottenere un impasto senza grumi.
6 – Per ultimo aggiungiamo anche la frutta secca ed il cioccolato a pezzetti, e mischiamo delicatamente dal basso verso l’alto.
7 – Infariniamo ora uno stampo a cerniera, da circa 24/26 cm, versiamo il composto e facciamo cuocere a 180° modalità statica per 35/40 minuti (facciamo sempre la prova stecchino, dipende molto dal forno).
8 – Una volta raffreddata, togliamo la torta dallo stampo, decoriamo con zucchero a velo (opzionale), ed ecco che la nostra TORTA DI FRUTTA SECCA SENZA BURRO è pronta!!
Seguitemiiii !!!!!
Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it
Avete voglia di altri dolci?
Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altre torte semplici da forno.. dal sapore casalingo, semplici, veloci ma allo stesso tempo gustose.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/desserts/