RISOTTO ROSSO AI PEPERONI

Come si può chiudere la settimana con il botto?? Ovvio… come pranzo… un bel risotto ahahahahah Oggi signore e signori arrivo con una nuova ricetta tutta per voi.. ecco qui il risotto rosso ai peperoni

Semplice, veloce, leggera ma gustosa, senza glutine, senza lattosio e pure vegana e vegetariana!! Praticamente… potete provare questa ricetta tutti senza problemi…

Di seguito, trovate la versione base… oggi io l’ho resa ancora più golosa aggiungendo dei piselli e completando la cottura in forno per fare la crosticina (potete aggiungere anche un pò di formaggio se volete una crosta ancora più croccante e saporita 😁)

Pronti per dosi e procedimento?? Allacciamo il grembiule, e si parteeeeee

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 griso (io basmati)
  • 250 gpeperoni
  • 150 gpassata di pomodoro
  • q.b.cipolla (tritata)
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • 100 gpiselli surgelati (opzionali)
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Ecco qui come ho preparato il risotto rosso ai peperoni:

    1 – In una padella facciamo appassire la cipolla tritata in un dito d’acqua (io non uso olio nel soffritto, e viene ugualmente molto saporito)

    2 – Tagliamo a pezzetti i peperoni, e dopo qualche minuto aggiungiamoli alla cipolla, aggiungiamo sale e pepe e facciamoli cuocere per circa 10 minuti.

    3 – Preleviamo ora metà quantità di peperoni e frulliamoli in un mixer insieme alla passata di pomodoro, fino ad ottenere una crema (potete aggiungere un pò d’acqua se rimane troppo densa)

  2. 4 – Aggiungiamo nella padella (insieme ai peperoni rimasti non frullati e al soffritto di cipolla), il riso basmati e facciamo tostare per qualche minuto.

    5 – Aggiungiamo poi nella stessa padella anche la crema di peperoni e pomodori (e se volete anche i piselli), e amalgamiamo il tutto per qualche istante.

  3. 6 – Iniziamo ad aggiungere infine il brodo vegetale con l’aiuto di un mestolo, continuando a mescolare per il tempo di cottura del riso.

    7 – Se vedete che asciuga troppo, aggiungete a mestoli altro brodo, uno per volta, fino a che viene completamente assorbito dal riso.

    8 – A fine cottura, aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di peperoncino e voilà.. il nostro riso rosso ai peperoni è pronto per essere portato in tavola!!

VARIANTE CON CROSTICINA AL FORNO:

  1. 1 – Se vi piace la crosticina croccante, potete spegnere il risotto qualche minuto prima della fine della cottura (quando è ancora al dente), trasferire il piatto in una pirofila, aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva sulla superficie e continuare la cottura per 10/15 minuti in modalità grill o in forno ventilato (a circa 180/200°)

  2. PS: Per una crosticina ancora più golosa, potete aggiungere prima di infornare un pò di grana padano grattugiato o un pò di pane tritato.. sentirete che bontà!!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!