Porridge Ferrero Rocher

Vi ricordate la signora in giallo e la sua fantastica pubblicità in cui diceva…”Ambrogio, ho un leggero languorino!!”.. ecco, l’accontentiamo subito, e al posto di un semplice cioccolatino..le offriamo un PORRIDGE FERRERO ROCHER ?

Più che altro ricorda molto questo dolcetto super conosciuto, la forma della mia creazione di oggi…con il gusto..beh ho un pò divagato, ma rimane comunque molto molto goloso ahahahahah

E vogliamo parlare del tocco di classe del cioccolatino sulla punta della mia cupoletta?? ?

Ora vi svelo come sempre il procedimento, per quanto riguarda il ripieno…sfogo alla fantasia come sempre!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 q.b.fiocchi di avena piccoli
  • 10 gCacao amaro in polvere
  • 10 gGranella di nocciole
  • 1 tazzaCaffè
  • 170 gAcqua
  • 1 cucchiainoMiele (o altro dolcificante a piacere)
  • q.b.cocco rapè per la decorazione
  • 1cioccolatino “Ferrero Rocher”
  • 6 gSemi di chia

Preparazione

  1. 1 – Per fare questa cupoletta, ho preparato il porridge alla sera prima e l’ho lasciato riposare in frigo per una notte.

    Non so se avete mai preparato un porridge, ma il procedimento è molto semplice.. bisogna un pò pensare al porridge come ad un risotto.

    2 – Per prima cosa dovete mettere in un pentolino i fiocchi di avena, l’acqua, il caffè, il cacao amaro, i semi di chia (lo rendono più compatto perchè una volta cotti diventano gelatinosi), la granella di nocciole e la punta di miele (o il dolcificante che preferite) e dovete portare a bollore continuando a mischiare con un cucchiaio.

    3 – Vedrete che l’avena cuocendo assorbirà il liquido, proprio come succede con il riso con il brodo!

    4 – Se asciuga troppo, aggiungete altra acqua..altrimenti continuate a cuocere fino a che si crea una consistenza cremosa (da risotto appunto)

  2. 5 – Rivestite una ciotola con la pellicola trasparente, e una volta raggiunta la consistenza cremosa del porridge che desiderate, versatevi il composto. Lasciate raffreddare, e mettete in frigo per una notte.

    6 – La mattina seguente, capovolgete la cupoletta, aggiungete una spolverata di cocco rapè.. e un bel cioccolatino in cima per guarnire (la cosiddetta ciliegina sulla torta ahahahahah)

  3. Il porridge Ferrero Rocher è pronto per essere attaccato dal vostro cucchiaino!

    Vi è piaciuto?? Fatemelo sapere nei commenti, mi farebbe davvero piacere sapere un vostro parere!!

Consigli sul porridge:

* La consistenza che otterrete dal porridge dipende molto dalla grandezza dei fiocchi che andrete ad utilizzare: se volete un risultato più cremoso e “da pappetta” dovrete utilizzare i fiocchi più piccoli possibili, o addirittura la farina di avena (potete anche tritare i grossi se in casa avete quelli); se invece il risultato che volete ottenere è più liquido, croccante e meno denso, potete utilizzare i fiocchi più grandi, che non si sfalderanno durante la cottura.

* A mio gusto piace di più con i fiocchi piccoli, ma ovviamente non vi resta che provare e sperimentare!

Il porridge… un mondo da scoprire !!!!

* Si possono davvero creare mille varianti di porridge..caldo, freddo, con il latte vegetale, l’acqua, il caffè, o anche l’albume..abbinato allo yogurt, alla frutta secca, alla frutta fresca, al cioccolato, alla zucca.. il procedimento è sempre molto simile, ma se volete prendere spunto per qualche variante o abbinamento vi lascio il link diretto di quelli che ho sperimentato io https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/porridge-lover/

Seguitemi !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per colazioni sane?

Non solo porridge.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo porridge, ma anche tiramisù light, coppette golose.. perchè la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/ 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!