Pizza di legumi con zucca, pistacchi e grana

Ma chi lo ha detto che la pizza si mangia solo al sabato sera??? ??? La pizza di legumi con zucca, pistacchi e grana si può mangiare anche tutti i giorni!!

Basta un po’ di fantasia…qualche farina alternativa…e anche i legumi possono diventare un piatto sfiziosissimo ???

Ormai lo sapete che questo impasto è il mio cavallo di battaglia ??? e se poco tempo fa l’ho usato per fare la piadina di piselli..oggi lo utilizzo per fare una simil-pizza..in due versioni..una con la farina di piselli, l’altra con farina di ceci ???
.
Ricettina solita, che vi riscrivo con piacere..io oggi l’ho farcita poi in modo un po’ autunnale con una crema di zucca e porri, scaglie di grana padano (da brava emiliana ?), granella di pistacchi e origano ???..e come sempre è promossa a pieni voti ???
.
.
ricordate sempre che anche l’occhio vuole la sua parte, solo così la dieta/alimentazione sana avrà successo e durerà nel tempo senza farvi stancare.. anzi.. imparerete ad apprezzarla e ad amarla sempre di più ???


Buon appetito a tutti ❤️❤️❤️

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 65 gfarina di legumi (vi propongo 2 versioni io nelle foto.. una con farina di ceci, una con farina di piselli)
  • 125 gAcqua
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Per la farcitura:

  • 200 gzucca pulita
  • q.b.cipolla
  • q.b.Origano
  • 30 gscaglie di grana
  • 10 gGranella di pistacchi
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la base della pizza di legumi:

    1 – Creiamo prima di tutto la pastella: unite in una ciotola tutti gli ingredienti (la farina, l’acqua, l’olio, sale e pepe qb) e montate per qualche minuto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.

    Potete creare la pastella sul momento, ma il segreto per renderla ancora più buona è lasciarla riposare il più possibile in frigorifero (se riuscite anche 4/5 ore o una notte intera se la mangiate a pranzo)

  2. 2 – Nel frattempo realizziamo il ripieno (è solo un’idea questa, potete farcirla come più vi piace):

    In una padella fate appassire un pò di cipolla con un dito d’acqua (o olio se preferite), e quando sarà cotta dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata a cubetti, sale/pepe/aromi vari aggiungendo acqua o brodo vegetale se asciuga troppo.

    Lasciate cuocere per una ventina di minuti, o comunque fino a che la zucca diventi bella morbida, poi aiutandovi con un cucchiaio trasferite il tutto in un mixer e tritate, creando una cremina che sarà il condimento della vostra pizza.

  3. 3 – Ritorniamo ora dalla nostra pizza:

    Accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilata/grill e aspettate che arrivi a temperatura.

    Nel frattempo prendete dal frigo la pastella, mettete una padella antiaderente sul fornello, sporcatela con uno scottex imbevuto d’olio e quando sarà bella calda versatevi il composto.

  4. 4 – Non abbiate fretta di girarla, aspettate che sulla superficie si formino le prime bollicine, che si stacchi bene dalla padella, e che inizi a diventare bella bruciacchiata.

    Io in genere mi aiuto con una spatola di silicone e un coperchio, proprio come se fosse una frittata.

  5. 5 – Quando sarà cotta, trasferitela su una teglia rivestita di carta forno e farcitela con la crema di zucca, origano, le scaglie di grana e la granella di pistacchi.

  6. 6 – Trasferite la vostra pizza in forno, e fate cuocere per qualche minuto, giusto per far riscaldare il condimento e rendere più croccante l’impasto e la cremina di zucca.

  7. Versione della pizza di legumi con zucca, pistacchi e grana con farina di ceci:

  8. Versione con farina di piselli

Consigli:

* Come già scritto nella descrizione, il segreto è il riposo della pastella… viene buonissima anche fatta sul momento, ma ovviamente più riposa e meglio è! Io quando la mangio a pranzo preparo la pastella addirittura la sera prima

* Oggi io ho usato la farina di piselli e di ceci, ma potete usare una qualsiasi farina purché di legumi.

* Stessa cosa per il condimento… libero sfogo alla fantasia!! Potete creare anche una semplice margherita, e sono sicura che il risultato in tutti i modi non vi deluderà!

* Ovviamente non aspettatevi di mangiare la classica “pizza napoletana”.. come già potete vedere dalla consistenza dell’impasto, questa è un misto tra una crepes/frittata e una piadina/pizza.. rimane leggermente più croccante di una frittata, ma ovviamente sapore e consistenza sono diversi! E’ comunque molto gustosa, quindi comunque ve la consiglio, quando volete provare un modo un pò diverso per mangiare i legumi..che come sappiamo fanno benissimo!!

Seguitemiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete altre idee sfiziose per piadine e pizze low carb?

Se volete avere altre idee per preparare pizze e piadine low carb, senza glutine…ma senza rinunciare al gusto.. date un’occhiata nella sezione dedicata del mio sito al seguente link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/piadine-e-pizze-low-carb/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!