PIZZA DI LEGUMI CON DATTERINI GIALLI RICOTTA E BASILICO

Pizza senza sensi di colpa??? Pizza anche in mezzo alla settimana??? Pizza con tante proteine vegetali??? Siiii con questa ricetta super collaudata si può ???? ormai vi ho proposto questo impasto in tutti i modi (guardate la sezione piade e pizze low carb), dalla piadina, al rotolo stile “tortillas”, alla pizza…la base è sempre quella…. oggi vi propongo una versione super estiva e fresca…e che mi ha davvero fatto impazzire… PIZZA DI LEGUMI CON DATTERINI GIALLI, RICOTTA E BASILICO ????

Pronti per dosi e procedimento??? Questa non potete proprio lasciarvela scappareeee ???

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 65 gfarina di legumi (io adoro sia la farina di piselli che quella di ceci – le potete trovare sul sito in alto nella pagina, usando il mio codice sconto)
  • 125 gacqua
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

CONDIMENTO:

  • 200 gpomodorini gialli
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.curcuma in polvere
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.basilico fresco
  • 100 gricotta
  • q.b.sale/pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la base della pizza di legumi:

    1 – Creiamo prima di tutto la pastella: unite in una ciotola tutti gli ingredienti (la farina, l’acqua, l’olio, sale e pepe qb) e montate per qualche minuto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.

    Potete creare la pastella sul momento, ma il segreto per renderla ancora più buona è lasciarla riposare il più possibile in frigorifero (se riuscite anche 4/5 ore o una notte intera se la mangiate a pranzo)

  2. 2 – Nel frattempo realizziamo il ripieno (è solo un’idea questa, potete farcirla come più vi piace):

    In una padella fate appassire un pò di cipolla con un dito d’acqua (o olio se preferite), e quando sarà cotta dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati a metà, sale/pepe/aromi vari, il cucchiaino di curcuma, aggiungendo acqua se asciuga troppo.

    Lasciate cuocere per una quindicina di minuti, poi aiutandovi con un cucchiaio trasferite il tutto in un mixer e tritate, creando una cremina che sarà il condimento della vostra pizza. Rimettete la crema di pomodori sul fuoco e lasciatela asciugare altri cinque minuti.

  3. 3 – Ritorniamo ora dalla nostra pizza:

    Accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilata/grill e aspettate che arrivi a temperatura.

    Nel frattempo prendete dal frigo la pastella, mettete una padella antiaderente sul fornello, sporcatela con uno scottex imbevuto d’olio e quando sarà bella calda versatevi il composto.

  4. 4 – Non abbiate fretta di girarla, aspettate che sulla superficie si formino le prime bollicine, che si stacchi bene dalla padella, e che inizi a diventare bella bruciacchiata.

    Io in genere mi aiuto con una spatola di silicone e un coperchio, proprio come se fosse una frittata.

  5. 5 – Quando sarà cotta, trasferitela su una teglia rivestita di carta forno e farcitela con la crema di pomodorini.

    6 – Trasferite la vostra pizza in forno, e fate cuocere per qualche minuto, giusto per far riscaldare il condimento e rendere più croccante l’impasto e la cremina.

  6. 7 – Farcite infine con la ricotta e le foglie di basilico, e voilà.. la PIZZA DI LEGUMI CON DATTERINI GIALLI, RICOTTA E BASILICO è pronta

Consigli:

* Come già scritto nella descrizione, il segreto è il riposo della pastella… viene buonissima anche fatta sul momento, ma ovviamente più riposa e meglio è! Io quando la mangio a pranzo preparo la pastella addirittura la sera prima

* Oggi io ho usato la farina di piselli, ma potete usare una qualsiasi farina purché di legumi.

* Stessa cosa per il condimento… libero sfogo alla fantasia!! Potete creare anche una semplice margherita, e sono sicura che il risultato in tutti i modi non vi deluderà!

* Ovviamente non aspettatevi di mangiare la classica “pizza napoletana”.. come già potete vedere dalla consistenza dell’impasto, questa è un misto tra una crepes/frittata e una piadina/pizza.. rimane leggermente più croccante di una frittata, ma ovviamente sapore e consistenza sono diversi! E’ comunque molto gustosa, quindi comunque ve la consiglio, quando volete provare un modo un pò diverso per mangiare i legumi..che come sappiamo fanno benissimo!!

Seguitemiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete altre idee sfiziose per piadine e pizze low carb?

Se volete avere altre idee per preparare pizze e piadine low carb, senza glutine…ma senza rinunciare al gusto.. date un’occhiata nella sezione dedicata del mio sito al seguente link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/piadine-e-pizze-low-carb/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!