Peperoni ripieni di insalata di farro

Altra idea per mangiare in un modo un pò diverso i peperoni… dopo aver preparato i peperoni ripieni di carne macinata (https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/peperoni-ripieni-di-macinato-magro-al-forno/) oggi vi propongo, i peperoni ripieni di insalata di farro! Così accontentiamo tutti, anche i vegani e vegetariani (a breve vi posto anche una ricetta con ripieno di frittata promesso ?)

Ottimi con tutti i tipi di cereali ovviamente, anche riso, orzo, grano saraceno, avena… e chi più ne ha più ne metta!!

So che in estate, quando è la stagione di questo fantastico ortaggio, non è il massimo accendere il forno.. ma dovete resistere solo pochi minuti perchè sono davvero facili e veloci da preparare!

Ecco qui la ricetta!! ?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 persona:

  • 1peperone bel capiente
  • 80 gfarro (o altro cereale)
  • 10 gOlive nere
  • 100 gPiselli surgelati
  • q.b.cipolla
  • q.b.passata di pomodoro (opzionale)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe

Preparazione:

Ecco di seguito come preparare i peperoni ripieni di insalata di farro:
  1. 1 – Per prima cosa tagliate il peperone, pulitelo bene togliendo i filamenti e i filini, aggiungete sale e pepe e mettetelo in forno preriscaldato a 180° gradi per farlo cuocere un pò e renderlo più digeribile.

  2. 2 – Nel frattempo fate cuocere il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (di solito 20/30 minuti), e in un padellino a parte preparate un sughetto con la cipolla appassita con un dito d’acqua, piselli, olive e se volete qualche cucchiaio di passata di pomodoro (opzionale, viene bene in entrambe le versioni)

  3. 3 – Quando il farro sarà pronto, togliete il peperone dal forno.

    Possiamo ora iniziare a comporre i nostri piccoli scrigni di bontà:

    Prima di tutto fate insaporire il farro con il sughetto preparato in precedenza e iniziate poi a riempire il peperone diviso a metà, riempiendo bene anche gli angoli e schiacciando bene con un cucchiaio in modo da farci star dentro tutto il ripieno.

  4. 4 – Un filo d’olio extravergine d’oliva e di nuovo in forno per qualche minuto modalità grill (o ventilato), fino a quando si sarà formata una gustosa crosticina.

    E i vostri peperoni ripieni di insalata di farro sono pronti per essere gustati, possono essere anche un’idea divertente per un simpatico aperitivo se usate dei peperoni piccoli…vi assicuro che sono buonissimi anche freddi!

  5. Variante: questa è la variante con la passata di pomodoro, che come vi dicevo è opzionale.

    Potete decidere di tagliare il peperone anche in questo modo, per farlo stare in piedi nel forno vi consiglio di appoggiarlo dentro un coppapasta, per evitare che si ribalti durante la cottura ed esca il ripieno!

  6. (qui si vede come mi sono ingeniata per farlo rimanere in piedi ahahahahah ho usato uno semplice stampo da biscotti)

seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!