Pasta con crema di mandorle e radicchio

Vi ricordate la pasta con il pesto furbo di mandorle??? (link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/spaghetti-con-pesto-furbo-di-mandorle/).. ecco, oggi vi presento sua cugina…la Pasta con crema di mandorle e radicchio ?

Perchè dico che sono parenti? Perchè anche oggi, ho usato la crema spalmabile 100% di frutta secca per dare cremosità al piatto ? (quella che usiamo al mattino sulle fette biscottate o sui pancake per intenderci) ma questa volta aggiungendo anche il radicchio!!

Radicchio + mandorle? Abbinamento già super approvato!! Se poi usiamo anche la crema, che rende il tutto ancora più gustoso (ma sempre rimanendo leggere)… beh cosa si può chiedere di più?? ?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gPasta
  • 100 gRadicchio
  • 15 gcrema spalmabile 100% frutta secca (io alle mandorle oggi)
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.granella di mandorle (opzionale)

Preparazione

  1. Per chi non lo sapesse, spiego un attimo al volo cosa intendo per creme spalmabili 100% frutta secca… sono delle creme che spesso vengono usate a colazione da spalmare sulle fette biscottate, o pancake, o nello yogurt…fatte solo con frutta secca frullata…senza olio, zucchero, o altri ingredienti!!

    Noi le pensiamo magari spesso per ricette dolci..ma non contenendo nessun dolcificante..si prestano benissimo anche per le preparazioni salate!!!

  2. 1 – Ma torniamo alla ricetta: prima di tutto mettiamo a bollire una pentola d’acqua salata, e quando avrà raggiunto la temperatura facciamo cuocere la pasta al dente (per il tempo indicato sulla confezione).

    2 – Ci occupiamo intanto del sughetto: in una padella facciamo appassire un pò di cipolla con un filo d’acqua..dopo qualche minuto aggiungiamo il radicchio tagliato a listarelle, sale e pepe qb e continuiamo la cottura per una decina di minuti, aggiungendo acqua di cottura se asciuga troppo, fino a che il radicchio si sarà ammorbidito.

    3 – Ora, frulliamo una parte di radicchio con un pò d’acqua, giusto per creare una cremina. Uniamo la pasta al dente precedentemente scolata, il radicchio con la cipolla lasciato da parte, e la crema di mandorle.

    4 – Facciamo saltare per qualche minuto sul fuoco, aggiungendo come sempre acqua se asciuga troppo ed aggiustando di sale/pepe se occorre.

    5 – Io non ho aggiunto olio (essendoci già quello contenuto naturalmente nella frutta secca), ho solo aggiunto un pizzico di peperoncino…e se volete, potete decorare anche con la granella di mandorle per dare quel tocco di croccantezza in più!!

  3. Vi è piaciuta questa ricetta? Se provate la Pasta con crema di mandorle e radicchio, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti sotto, oppure seguitemi su Instagram… mi farebbe davvero molto piacere il vostro parere!

    Buon appetito belli!!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!