Pasta con asparagi al profumo di limone

Che fame ragazziiii ??? soprattutto perché sapevo che a casa mi avrebbe aspettato questo bel pranzetto ??? un bel piatto di pasta con asparagi al profumo di limone ?

Chi mi conosce sa che la pasta di lenticchie è uno dei miei must..e non potevo non proporla anche questa settimana, oggi abbinata agli asparagi..aggiungendo però un piccolo tocco in più, giusto per aggiungere una nota estiva al piatto ☀️
.
Dopo aver fatto cuocere la pasta e fatto saltare gli asparagi in padella con un po’ di cipolla..ho unito i fusilli al “sughetto” e ho aggiunto in ultimo un po’ di limone grattugiato e un pò del suo succo ? un piattino super fresco, super solare e super estivo ???

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 80 gpasta (io di lenticchie)
  • 100 gAsparagi
  • 1/2limone (scorza + succo)
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.sale/pepe

Preparazione:

  1. 1 – Per preparare la pasta con asparagi al profumo di limone, iniziamo dalla verdura: laviamo bene gli asparagi, eliminiamo la parte finale del gambo più dura e legnosa e tagliamoli a rondelle, lasciando intere le punte per la decorazione del piatto.

    2 – In una padella facciamo appassire un pò di cipolla con un dito d’acqua e quando sarà bella cotta uniamo gli asparagi, insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per una decina di minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi.

  2. 3 – Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, e scoliamo al dente, conservando un pochino d’acqua di cottura.

  3. 4 – Uniamo ora la pasta al sughetto di asparagi, aggiungiamo un pò dell’acqua di cottura della pasta e saltiamo insieme per qualche minuto per far insaporire bene il tutto.

    5 – In ultimo aggiungiamo il succo del limone e la scorza, e se piace una spruzzata di peperoncino (che come sapete io adoro ahahahah)

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!