OVERNIGHT-PORRIDGE DAL CUORE MORBIDO

Esiste cosa più golosa…di affondare il cucchiaino in un dolcetto….e trovarsi il cuore morbido super-cioccolatoso all’interno??? ??? Se anche voi la pensate come me, questa colazione è proprio adatta a voi… OVERNIGHT-PORRIDGE DAL CUORE MORBIDO ???

Mi è piaciuta così tanto questa cupoletta…che l’ho già provata in due versioni… una al cocco…l’altra al pistacchio ??? e all’interno??? Beh… un dolcissimo cuore di cioccolato cremosissimo ???

Ovviamente potete creare tutte le versioni che preferite, io vi scrivo di seguito dosi e procedimento “della base”…poi più fantasia e ingredienti aggiungete…più sono sicura che la vostra creazione diventerà golosa!!!

Buon appetito a tutti ???

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gFiocchi di avena (aromatizzati o non)
  • 200 gLatte vegetale
  • 15 gcrema spalmabile al cioccolato
  • q.b.Dolcificante a piacere (miele, zucchero, stevia ecc ecc)
  • q.b.Topping al cioccolato

versione al cocco:

  • q.b.Cocco rapè
  • q.b.aroma al cocco (al posto del dolcificante) – oppure potete usare i fiocchi di avena aromatizzati al cocco – o altra alternativa, aggiungere la farina di cocco ai fiocchi durante la cottura

versione al pistacchio:

  • q.b.Granella di pistacchi
  • q.b.q.b. aroma al pistacchio (al posto del dolcificante) – oppure potete usare i fiocchi di avena aromatizzati al pistacchio – o altra alternativa, aggiungere i pistacchi ridotti a polvere ai fiocchi durante la cottura

Preparazione

  1. 1 – Per fare il notro OVERNIGHT-PORRIDGE DAL CUORE MORBIDO ho preparato il porridge la sera prima e l’ho lasciato riposare in frigo per una notte.

    Non so se avete mai preparato un porridge, ma il procedimento è molto semplice.. bisogna un pò pensare al porridge come ad un risotto.

    2 – Per prima cosa dovete mettere in un pentolino i fiocchi di avena, il latte vegetale ed il dolcificante (e la farina di cocco o di pistacchi se avete deciso di utilizzare i fiocchi di avena neutri), e dovete portare a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio.

    3 – Vedrete che l’avena cuocendo assorbirà il liquido, proprio come succede con il riso con il brodo!

    4 – Se asciuga troppo, aggiungete altra acqua o latte..altrimenti continuate a cuocere fino a che si crea una consistenza cremosa (da risotto appunto)

    5 – Rivestite una ciotola con la pellicola trasparente, e una volta raggiunta la consistenza cremosa del porridge che desiderate, versatevi 2/3 del composto, cercando di distribuire “la pappetta” nei bordi, lasciando il centro vuoto. Aggiungete al porridge ancora bollente, al centro della cupola, la crema spalmabile al cioccolato.

    Completate ora con il porridge rimanente per creare la base della vostra cupoletta.

    Ora mettete il composto in frigorifero per una notte, e andate a riposare.

    6 – La mattina seguente, capovolgete la cupoletta, decorate a piacere con il topping al cioccolato ed il resto degli ingredienti che avete scelto.. e siete pronti per affondare il cucchiaino nel nostro OVERNIGHT-PORRIDGE DAL CUORE MORBIDO ???

Versione al cocco:

Versione al pistacchio:

Consigli sul porridge:

* La consistenza che otterrete dal porridge dipende molto dalla grandezza dei fiocchi che andrete ad utilizzare: se volete un risultato più cremoso e “da pappetta” dovrete utilizzare i fiocchi più piccoli possibili, o addirittura la farina di avena (potete anche tritare i grossi se in casa avete quelli); se invece il risultato che volete ottenere è più liquido, croccante e meno denso, potete utilizzare i fiocchi più grandi, che non si sfalderanno durante la cottura.

* A mio gusto piace di più con i fiocchi piccoli, ma ovviamente non vi resta che provare e sperimentare!

Il porridge… un mondo da scoprire !!!!

* Si possono davvero creare mille varianti di porridge..caldo, freddo, con il latte vegetale, l’acqua, il caffè, o anche l’albume..abbinato allo yogurt, alla frutta secca, alla frutta fresca, al cioccolato, alla zucca.. il procedimento è sempre molto simile, ma se volete prendere spunto per qualche variante o abbinamento vi lascio il link diretto di quelli che ho sperimentato io https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/porridge-lover/

Seguitemi !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per colazioni sane?

Non solo porridge.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo porridge, ma anche tiramisù light, coppette golose.. perchè la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/ 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!