Finte lasagne di melanzane con ragù di pollo

Come sapete, io sono emiliana… e da brava emiliana che si rispetti…il mio primo piatto preferito in assoluto sono le LASAGNEEE ? ? ? quelle classiche, con taaanta besciamella, taaanto ragù e la pasta sfoglia tirata a mano…. ma se hai voglia di un’alternativa light..giusto giusto per ingannare l’occhio…e da concedersi anche tutti i giorni…ecco che arrivano in soccorso loro.. le finte lasagne di melanzane con ragù di pollo ???

So bene che chiamarle così è un’eresia perdonatemi ??? ma è davvero un’idea carina anche per mangiare il nostro amato e super versatile pollo in un modo un pò diverso… pronti per la ricettina??

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melanzana
  • 120 gmacinato di pollo
  • 100 gPassata di pomodoro
  • q.b.misto per soffritto
  • q.b.spezie a piacere (io origano e peperoncino)
  • q.b.scaglie di grana
  • q.b.sale/pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1 – Per prima cosa, tagliamo a fettine una melanzana, posizioniamole sulla carta da forno, spennelliamole con un filo d’olio extravergine d’oliva, saliamo a piacere ed inforniamo a forno ventilato già caldo per 15 minuti a 200°

    2 – Per il sughetto invece, mettiamo in un padellino il misto per soffritto (cipolla, sedano, carota), con un dito d’acqua e lasciamo appassire per qualche minuto sul fuoco.

    Aggiungiamo poi la carne macinata di pollo, e facciamo rosolare insieme per qualche minuto.

    Aggiungiamo infine la passata di pomodoro, sale/pepe qb, spezie a piacere (io origano) e lasciamo cuocere sempre per 15/20 minuti, fino a che si sia cotta la carne.

    3 – Possiamo ora assemblare le nostre fake-lasagne: in un contenitore di alluminio monodose adatto al forno (oppure una mini teglia rivestita in carta da forno), posizioniamo il primo strato di melanzane, il nostro ragù, un pò di formaggio a scaglie…e continuiamo a comporre i vari strati…proprio come si fa per la versione originale!!!

    4 – Quando avremo finito di comporre gli strati, inforniamo ancora a 200° forno ventilato per 15 minuti.

    5 – Aiutandoci con una spatola, impiattiamo le nostre finte lasagne di melanzane con ragù di pollo ?

    Se volete potete aggiungere come ho fatto io una spruzzata di peperoncino, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo… e siamo pronti per gustare la nostra cenetta ???

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!