Crepes di albumi e cacao

Per San Valentino avevo preparato una torta per mio marito…e avevo avanzato degli albumi… e cosa fai, li butti??? Ovvio che nooo!! Anzi, inventi queste favolose Crepes di albumi e cacao che oggi ho farcito con yogurt si soia e marmellata di albicocche ?

Perchè noi non buttiamo via nulla giusto? Soprattutto se serve per creare qualcosa di sano, buono..ma nello stesso tempo anche leggero e adatto a tutti i regimi alimentari!!

Senza glutine, senza lattosio…sono sicura che questa colazione vi conquisterà al primo morso ?

Pronti per la ricetta?? ?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 110 gAlbumi
  • 12 gFarina di avena
  • 8 gCacao amaro in polvere
  • 1punta di miele (o altro dolcificante a piacere)

Per la farcitura:

  • 1 vasettoYogurt di soia
  • 20 gMarmellata di albicocche
  • 10 gcacao + acqua qb per topping

Preparazione

  1. Come sempre….ci metterete più tempo a leggere la ricetta che a prepararla, vedrete:

    * Mischiate con l’aiuto di una forchetta, gli albumi con la farina di avena, il cacao amaro (vi consiglio di setacciarli, così non si formeranno grumi), e la punta di miele (o altro dolcificante a piacere)

    * Ungete ora una padella antiaderente con uno scottex sporco di olio (giusto per essere sicuri che non si attacchi il composto), e procedete con la cottura, girando la crepes dopo qualche minuto, non appena si sarà staccata dalla superficie della padella.

    Con queste dosi a me escono 2 crepes molto sottili, oppure una un pò più spessa come quella che vedete in foto..altrimenti potete creare anche dei piccoli pancake.. ovviamente come sempre date sfogo alla vostra fantasia!!

  2. * Per la farcitura, ho semplicemente spalmato lo yogurt all’interno della nostra crepe, aggiungendo anche la marmellata di albicocche.

    Per la cremina di cacao da usare come topping: in una tazzina mischiate insieme il cacao amaro con un filino d’acqua (aggiungendone se occorre, ma partite da una quantità minima)..continuate a mescolare fino a che il cacao si sia completamente sciolto e avrete ottenuto una consistenza liscia e cremosa.

    Ed ecco qui che le Crepes di albumi e cacao sono pronte per farvi iniziare la giornata con la giusta carica…e quel tocco di dolcezza in più che non guasta mai ❤️

Seguitemiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per colazioni sane?

Non solo crepes.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo crepes, ma anche tiramisù light, porridge, coppette golose.. perchè la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!