CREMA DI CANNELLINI PATATE E ROSMARINO

Anche se le temperature poco alla volta si stanno alzando sempre di più, e poco alla volta bussa alla porta la primavera… queste creme di legumi si mangiano sempre molto volentieri… ecco quindi che vi propongo la CREMA DI CANNELLINI PATATE E ROSMARINO.

Credetemi ragazzi, è davvero ottima anche gustata a temperatura ambiente se preferite mangiare piatti un pò meno bollenti… calda, fredda, tiepida… la bontà rimane sempre quella!!

Di seguito vi propongo la versione con le patate…viene buonissima anche solo frullando i ceci, ma in questo modo diventa ancora più cremosa (in alternativa potete usare del formaggio spalmabile, ma vi scrivo tutto sotto!)

Pronti per scoprire la ricetta?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 140 gfagioli cannellini in scatola
  • 1patata (da circa 100 gr)
  • q.b.rosmarino (1 rametto circa)
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.acqua (circa 200/250 gr – per una versione ancora più saporita potete usare il brodo vegetale)
  • q.b.spezie a piacere (io noce moscata e peperoncino)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Preparazione

  1. 1 – Prima di tutto, scoliamo i cannellini dalla loro acqua di conservazione e laviamoli bene sotto l’acqua corrente (è proprio questo liquido che crea gas intestinali, quindi abbiate cura di risciacquarli per bene).

    2 – Peliamo le patate, e tagliamole a pezzetti piccoli.

    3 – Facciamo appassire la cipolla tritata in un dito d’acqua con gli aghi di rosmarino per qualche minuto.

    4 – Aggiungiamo ora i fagioli, le patate, la noce moscata ed il sale/pepe/aromi vari e facciamo insaporire per bene per qualche minuto, continuando a mescolare per evitare che si attacchino alla pentola.

    5 – Copriamo ora le verdure con acqua calda (o se preferite brodo vegetale), e continuiamo la cottura per circa 20 minuti, aggiungendo altro liquido se asciuga troppo.

  2. 6 – Quando le patate si saranno ammorbidite, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione o un mixer. Aggiustiamo di sale e pepe se occorre, impiattiamo, aggiungiamo un filo d’olio extravergine di oliva a crudo, un pizzico di peperoncino ed un rametto di rosmarino come decorazione…

    e Voilà… la nostra CREMA DI CANNELLINI PATATE E ROSMARINO è pronta!!

    PS. regolatevi voi con l’acqua, in base ai vostri gusti (se la preferite più densa o più liquida)

VARIANTE SENZA PATATE CON FORMAGGINO:

  1. Se preferite non usare le patate, ma volete ottenere un risultato altrettanto cremoso… potete far cuocere i legumi in acqua come scritto sopra, e frullarli insieme a del formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

VARIANTE SENZA PATATE CON ZUCCA O CAROTE:

  1. Sempre volendo omettere le patate, potete usare altra verdura dalla consistenza farinosa, come per esempio zucca o carote, oppure fare un mix… viene ugualmente buonissima ve lo assicuro!!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete qualche altra idea per primi piatti light ma gustosi?

Curiosate nel sito, potete trovare tanti spunti per creare primi piatti sani, leggeri.. ma comunque senza rinunciare al gusto! Ecco qui il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!