Casarecce di ceci con porro, radicchio, olive e mandorle

Oggi vi ripropongo un primo piatto già fatto in modo simile nei giorni scorsi, ma che ho adorato: CASARECCE DI CECI CON PORRO, RADICCHIO, OLIVE E MANDORLE ?

Come per le vellutate, vi consiglio anche nelle pastasciutte di aggiungere un po’ di granella di frutta secca..quella croccantezza che dona è davvero il tocco in più ????

E vogliamo parlare poi della pasta di legumi???? ? oltre a piacermi tantissimo, cuoce davvero in pochi minuti..e un primo piatto di casarecce cotte sul momento nella pausa pranzo e non riscaldate..beh..è davvero una goduriaaaa ????

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gCasarecce di ceci
  • 1/2Ceppo di radicchio tondo
  • q.b.porro
  • q.b.Granella di mandorle
  • 15 gOlive nere
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. La preparazione casarecce di ceci con porro, radicchio, olive e mandorle è davvero semplice e veloce:

    1 – Prima di tutto mettete sul fornello una pentola di acqua salata, così intanto la facciamo bollire.

    2 – Nel frattempo ci dedichiamo al sugo: in una padella fate appassire lil porro con un filo d’acqua. Tagliate il radicchio a listarelle, e dopo qualche minuto aggiungetelo. Aggiustate di sale e pepe e continuate a cuocere per qualche minuto, fino a che si sarà ammorbidito e avrà ottenuto la consistenza desiderata (se asciuga troppo potete aggiungere un pò d’acqua di cottura).

    Quando sarà quasi pronto unire anche le olive nere e la granella di mandorle (lasciandone da parte qualche cucchiaino per la decorazione finale)

    3 – Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela al dente, e fatela saltare nella padella insieme al sugo per qualche minuto, in modo che si insaporisca bene.

    4 – Impiattate, aggiungete un filo d’olio a crudo, peperoncino se volete (o altre spezie a piacere) e la granella di mandorle rimanente come decorazione.

    Ora… forchetta alla mano.. e ditemi cosa ne pensate di queste casarecce di ceci con porro, radicchio, olive e mandorle!!

Non vi piace il radicchio perchè è troppo amaro?

Se non amate il radicchio a causa del suo sapore troppo amaro, vi suggerisco un piccolo trucchetto da provare: lasciatelo in ammollo dopo che l’avete pulito per qualche ora in una ciotola di acqua fredda! In questo modo dovreste sentire meno il suo sapore forte!!

seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per primi piatti light?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!