Carne macinata con pomodorini

Dopo avervi proposto lo spezzatino di manzo con zucca e piselli (link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/spezzatino-di-manzo-con-piselli-e-zucca/), oggi vi propongo un’altra ricetta veloce e sana per cucinare il macinato magro di bovino (ma va benissimo anche quello di pollo, o di cavallo)…ecco qui la mia versione della Carne macinata con pomodorini ??

Non consumo spesso la carne rossa, ma inserita ogni tanto nella nostra alimentazione, soprattutto se utilizziamo tagli magri, fa sicuramente bene…e come si dice dalle mie parti…fa buon sangue ??

Pronti per dosi e procedimento? Come sempre tempo di preparazione…meno di mezz’ora…quindi allacciate i grembiuli, accendete i fuochi…e potrebbe quasi essere anche la vostra idea per la cenetta di stasera, se non sapete cosa cucinare!!! ?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gmacinato magro
  • 200 gPomodorini
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Origano
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • q.b.cipolla tritata

Preparazione

  1. 1 – Iniziamo, mettendo sul fuoco la cipolla tritata con un dito d’acqua (o un filo d’olio se preferite), e facciamola appassire bene bene per qualche minuto.

    2 – Nel frattempo, tagliamo i pomodorini a metà, e uniamoli alla cipolla. Aggiungiamo sale/pepe/aromi vari e origano, un pò d’acqua per non farli attaccare alla padella, e proseguiamo la cottura per una decina di minuti, con il coperchio.

    Vedrete che i pomodorini lasceranno andare la loro acqua e si formerà un gustoso sughetto (se volete potete aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro o concentrato, ma io non ho messo nulla).

  2. 3 – Aggiungiamo ora anche la carne macinata, e continuiamo la cottura con il coperchio, aggiungendo acqua se asciuga troppo, fino a che la carne si sia cotta bene (di solito 10 minuti bastano..non fatela cuocere troppo per non renderla troppo stopposa).

    4 – Aggiustiamo di sale e di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, spezie a piacere (io peperoncino e ancora un pò d’origano).

  3. 5 – E la nostra carne macinata con pomodorini, è pronta per essere portata in tavola e per essere gustata.

    Io l’ho usata come “secondo piatto”, ma potrebbe essere anche un ottimo sughetto per condire la pasta o il riso.

    Fatemi sapere se la provate, commentando qui sotto o seguendomi sul mio blog di Instagram..sarei davvero felice di sapere se vi è piaciuta!!! ?

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Curiosi di vedere altre ricette?

Se volete avere qualche altra idea originale per creare secondi piatti sani, gustosi e come sempre light, vi lascio il link diretto del sito https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/secondi-piatti/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!