Biscotti alla crema di nocciole simil “Baiocchi”

Biscotti di pasta frolla, che racchiudono una crema di nocciole golosissima… sono sicura che appena li assaggerete avrete lo stesso sorriso stampato in faccia di questi simpatici dolcetti ?
Buon appetito biscottini belli!!

  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 200 gFarina
  • 50 gFecola di patate
  • 100 gBurro
  • 5 cucchiaiZucchero
  • 2Tuorli
  • Mezzo bustinalievito per dolci
  • q.b.latte (se occorre)
  • q.b.Crema spalmabile alle nocciole

Preparazione:

  1. 1 – Per prima cosa, accendete il forno a 180 gradi così nel frattempo arriverà a temperatura, e mettete ad ammorbidire il burro (io di solito lo metto nel microonde)

  2. 2 – Create una fontana con la farina, lo zucchero, la fecola, e la mezza bustina di lievito.

    Nel mezzo mettete i due tuorli ed il burro e iniziate a lavorare con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio.

  3. 3 – Continuate ad impastare e se vedete che è troppo secca, aggiungete un goccino di latte fino a formare un panetto bel liscio.

    Se volete, potete lasciarlo in frigorifero per un pò in modo da rendere più duro l’impasto, e quindi più facile da tirare con il mattarello, ma io di solito riesco bene anche senza farlo riposare.

  4. 4 – iniziate prendendo un pò di pasta e stendetela con l’aiuto di un mattarello (io di solito metto il panetto in mezzo a due fogli di carta forno, così non si attacca e riesco a tirare la pasta senza problemi).

  5. 5 – con un coppapasta ritagliate le formine dei biscotti (per fare le faccine io ho usato uno stampo per biscotti che ho trovato su internet), e riponeteli su una teglia ricoperta da carta forno, tenendoli un pò distanziati tra di loro.

  6. 6 – Infornate e cuocete per circa 20 minuti (controllate la cottura in base al grado di doratura..il tempo dipende molto dallo spessore dei biscotti e dalla loro dimensione)

  7. 7 – Quando avranno raggiunto il tipico colore dorato, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare sulla teglia

  8. 8 – Una volta freddi, farciteli con la crema di nocciole e abbinateli a due a due, proprio come i famosi biscotti “Baiocchi” (se non volete fare le faccine, potete anche ricreare la forma classica di questi biscotti, creando i 4 fori con l’aiuto di una cannuccia)

Seguimiiii !!!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Avete ancora voglia di dolci?

Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altre torte semplici da forno.. dal sapore casalingo, semplici, veloci ma allo stesso tempo gustose.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/desserts/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!