Una zuppa di zucca, peperone giallo, patate e fagioli Lamon.
A parte per la cromaticità questa zuppa mi piace perché, grazie al tipo di verdure utilizzate, mantiene un sapore finale dolce.
Inoltre i fagioli Lamon, una particolare qualità prodotta nel bellunese, la rendono particolarmente interessante.
Aggiungendo l’orzo abbiamo un piatto completo, dove possiamo trovare tutti i principi nutritivi necessari, proteine comprese grazie ai legumi.
INGREDIENTI per 3/4 persone
- 200 g. di zucca pulita
- 1 peperone giallo abbastanza grosso
- 3 patate medie
- 200 g. circa di fagioli Lamon cotti (se non trovate i Lamon vanno bene anche i borlotti)
- 60/70 g. di orzo
- menta
- rosmarino
- maggiorana
- salvia
- peperoncino secco (a pezzi o in polvere, come preferite)
- 2 cucchiai di olio evo
- sale
Potete tranquillamente usare anche i fagioli in lattina già cotti, io ho fatto così, in modo che i tempi di preparazione si accorcino.
Sarebbe meglio utilizzare erbe fresche, io le ho ancora sul balcone, in alternativa le secche andranno bene, anche se ovviamente, saranno meno profumate.
Pulite e tagliate tutte le verdure in tocchetti piccoli e fatele insaporire in pentola con l’olio evo. Coprite con acqua calda fino appena sopra al volume e salate.
Aggiungete le erbe che avrete tagliato sottilmente e il peperoncino, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa.
Controllate ogni tanto in modo che la zuppa non si asciughi troppo, passati i 15 minuti aggiungete l’orzo e lasciate cuocere per il tempo indicato in confezione, per il mio sono serviti 12 minuti. Naturalmente se usate un orzo che non è precotto e quindi necessita di tempi più lunghi, aggiungetelo da subito nella zuppa. Se serve aggiungete acqua, l’orzo deve averne per cuocere, mescolate e controllate di sale.
Lasciate cuocere sempre a fuoco medio. Servite con un goccio di olio a crudo.
Se non siete vegani potete grattugiarci sopra al momento un po’ di ricotta secca o parmigiano.
Zuppa di zucca, peperoni, patate, fagioli Lamon e orzo
Vivincucina è anche su facebook