TACCOLE IN INSALATA E AL SUGO RICETTA FACILE

Taccole in insalata e al sugo, io devo sempre prepararle in entrambi i modi!taccole in insalata

Siamo in stagione di taccole (o piattoni), in famiglia ci piacciono moltissimo, sono semplici da preparare e decisamente sazianti.

A volte io mangio solo loro e me le faccio al sugo, un pezzetto di pane e il mio pasto è completo.

Fantastiche anche quando dobbiamo smaltire un po’ di calorie (ad esempio dopo i pranzi della Pasqua!), assolutamente dietetiche, ma gustose e rinfrescanti.

Le taccole sono note anche come piselli cinesi oppure come “mangiatutto” infatti mangiamo tutto anche il bacello. Proprio il fatto che si mangino completamente, moltiplica la loro efficacia rimineralizzante.

Le taccole sono ricche di vitamina C e fibra alimentare, contengono buone dosi di vitamina B9 e discrete quantità di ferro.

Possedendo fibre vegetali delicate ma molto attive, le taccole sono adattissime per chi ha bisogno di regolare l’intestino e limitare i gonfiori intestinali, così come per chi soffre di colite.

INGREDIENTI

per le taccole in insalata

  • taccole
  • olio evo
  • aceto
  • sale

per le taccole al pomodoro

  • taccole
  • 200 ml. di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • peperoncino
  • basilico

Pulite le taccole, dovete tagliare via i due estremi ed eventualmente togliere il filo, tagliatele in pezzi e sciacquatele bene.

Cuocetele in acqua bollente salata per 15 minuti, mantenendole ancora leggermente croccanti.

Una volta cotte scolatele, se volete mangiarle in insalata allora lasciatele raffreddare e conditele con olio, aceto e sale.

taccole in insalata

Se invece volete farle al sugo allora in una pentola mettete 2 cucchiai d’olio,  la salsa di pomodoro, se vi piace un po’ di peperoncino in polvere, appena un pizzico di sale (giusto per salare la salsa) e il basilico fresco.

Fate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete le taccole e lasciate ancora 2/3 minuti su fuoco basso in modo che le taccole si insaporiscano nel sugo.

Servite calde.

taccole in insalata e al sugo

Una risposta a “TACCOLE IN INSALATA E AL SUGO RICETTA FACILE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »