Strudel salato con piselli speck e ricotta.
Sono arrivati i piselli sui banchi del mercato, solitamente non li considero molto, ma quest’anno, visto che li ho trovati anche su Cortilia, dove faccio la spesa abitualmente, ho deciso di provare a cucinarli e utilizzarli per questo strudel davvero di semplicissima preparazione e molto primaverile.
Non conoscevo tra l’altro i benefici dei piselli che rispetto ad altri legumi, sono più digeribili e possono essere consumati anche da chi soffre di colite e fa fatica a mangiare fagioli e ceci.
Hanno pochi grassi e poche calorie, sono quindi adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. I piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP.
Contengono tra l’altro fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili, per questo motivo possono essere validi alleati contro i sintomi della menopausa. Tra l’altro si possono utilizzare per preparare maschere che rassodano e tonificano la pelle.
Passiamo ora agli ingredienti.
INGREDIENTI
- 300 g di ricotta
- 5 fette di speck
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di piselli cotti
- 1 rotolo sfoglia (io rotonda)
- pepe
- sale
- semi di papavero (facoltativi o da sostituire con altri semi che vi piacciono di più)
- latte per spennellare
Pulite i piselli e fateli cuocere in acqua bollente per 5 minuti, mi raccomando non salatela altrimenti diventano duri.
Stendete la vostra sfoglia, lasciandola sulla sua carta forno, mettete sulla base le fette di speck, sopra la ricotta che avrete leggermente salato e unito al parmigiano e i piselli, macinate un po’ di pepe e chiudete la sfoglia.
Io come avete visto, ho provato a fare una sorta di intreccio, che mi riesce sempre abbastanza male, però vi metto una foto di come taglio la sfoglia.
Spennellate la sfoglia con del latte e cospargete con i semi di papavero o gli altri semi che avete scelto.
Fate cuocere in forno già caldo, statico, a 200° per circa 30 minuti, fate attenzione perché non deve scurirsi troppo.
E buon appetito.