Spiedini Sbrinz e verdure, con questa ricetta partecipo al concorso “Swiss Cheese Parade” ideato da “Formaggi dalla Svizzera” e “Peperoni e Patate”
La richiesta del contest è quella di creare ricette “street food” cioè facilmente mangiabili anche passeggiando per strada, senza “sbrodolarsi” rovinosamente addosso 🙂 Naturalmente a base di formaggi svizzeri, 2 in particolare lo Sbrinz e il Gruyère.
Quando è arrivato il pacco contenente i formaggi devo dire che sono rimasta sbalordita dalla quantità! Davvero generosi, cosa non scontata!
E così dopo assaggi e prove di abbinamento ho “partorito” la mia prima ricetta e le altre seguiranno a breve distanza…
INGREDIENTI
- formaggio Sbrinz
- zucca
- peperone rosso
- pomodori ramati
- semi di cumino
- olio extra vergine d’oliva
Non inserisco quantità definite perché dipende da quanti spiedini volete preparare, io per ognuno ho utilizzato un pezzo di peperone, uno di zucca, uno di pomodoro e 2 di formaggio.
Ho voluto aggiungere una nota particolare con i semi di cumino, una spezia dal gusto deciso e persistente, che si abbina molto bene al sapore dello Sbrinz, senza sovrastarlo.
Tagliate la zucca e il formaggio in quadrotti da 2×2 cm. circa.
Tagliate anche il peperone in pezzi grandi come gli altri.
Dividete ogni pomodoro in 8 spicchi.
Sulla teglia del forno foderata con carta forno, disponete le verdure in modo ordinato, salate e bagnate con un po’ d’olio.
Portate il forno a 200° e infornate le verdure per 10/15 minuti, controllate ogni tanto, non devono diventare troppo morbide altrimenti non riuscite ad infilarle nello spiedino.
Intanto rigirate i quadrotti di formaggio nei semi di cumino, premendo bene per farli attaccare.
Quando le verdure saranno cotte e leggermente raffreddate componete i vostri spiedini inseriteli nel cartoccio e andate a passeggiare allegramente 🙂