PRIMA POLPA MUTTI IO C’ERO

DPP_0002
Prima Polpa Mutti, io c’ero!

Expo 2015, padiglione Federalimentari, CIBUSéITALIA, giornata caldissima. Mi trovo qui per l’evento #PrimaPolpaMutti che celebra l’inizio della raccolta dei pomodori e la produzione della prima polpa dell’anno.

prima polpa mutti prima polpa mutti

E’ iniziata infatti il 16 luglio la campagna pomodoro 2015 per l’azienda Mutti di Parma, situata nel cuore della Food Valley, da oltre 100 anni leader nella lavorazione del pomodoro.

Ogni anno, nel periodo della raccolta, vengo assunte nuove persone (circa 650 tra lo stabilimento di Parma e quello di Salerno – Fiordagosto) privilegiando i giovani studenti.

Da 4 generazioni, la famiglia Mutti, che ha fatto della qualità la propria missione, si dedica esclusivamente al miglioramento del proprio prodotto.

La qualità del prodotto e dei processi ha un valore elevatissimo per Mutti che dal 1999 – prima in Italia – certifica i propri prodotti con il marchio “Produzione Integrata Certificata”
Nel 2001, si è aggiunta la dichiarazione “non OGM”, certificazione che prevede un doppio controllo, sia sulle operazioni agricole, sia su piantine, pomodoro fresco e prodotto finito.

Sostenibilità ambientale, gestione dell’irrigazione tramite sonde, in grado di valutare le esigenze di irrigazione e limitare così l’uso di acqua ai soli volumi e periodi necessari, riduzione delle emissioni dirette, fanno di Mutti un’azienda attenta, non solo alla qualità del prodotto ma anche all’ambiente che ci circonda.

L'”oro rosso” – concentrato, passata, polpa di pomodoro e ultimamente anche sughi e salse pronti, prodotti ormai conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

DPP_0009

Madrina della serata Sonia Peronaci, l’ideatrice del sito di cucina più cliccato in assoluto, Giallozafferano, che, accompagnata dal  famoso critico e giornalista enogastronomico Davide Oltolini. ha consegnato nelle mani del poliedrico e fantasioso chef Simone Rugiati, la Prima Polpa Mutti dell’anno.

prima polpa mutti

Lo chef Rugiati, accompagnato nella presentazione dei piatti da Francesco Mutti, amministratore delegato dell’azienda, ha saputo creare tre piatti davvero entusiasmanti, utilizzando ovviamente la Polpa Mutti.

prima polpa mutti

prima polpa mutti

Ecco cosa ho potuto degustare:

Parmigiana al bicchiere v

Parmigiana al bicchiere

prima polpa mutti

Gnocchetti alla puttanesca con carpaccio di baccalà marinato al limone e rosmarino

prima polpa mutti

Tentacoli di polpo arrostito su polpa di pomodoro Mutti allo zenzero e crumble di pane alle erbe 

Grazie a Mutti per la serata e alle mie amiche foodblogger per la piacevolissima compagnia.

expo 2015 mutti 28.07 15

prima polpa mutti

Prima Polpa Mutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »