POLPO E FAGIOLI RICETTA FACILE

polpo e fagioli

Polpo e fagioli un’altra ricetta a base di questo mollusco, credo sia la terza inserita nel mio blog, questo vi conferma che mi piace molto!

Immagino che molti di voi non si azzardino a pensare di cucinare il polpo (o piovra) ritenendola una preparazione difficile, quante volte mi son sentita raccontare che il risultato è stato disastroso, perché il polpo è restato duro e gommoso, beh seguite alla lettera le mie indicazioni e vedrete che non sarà così, io le ho avute dalla mia pescivendola… se ne intenderà pure di pesce no?

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 polpo del peso di almeno 1 chilo
  • 1/2 limone
  • 2/3 foglie di alloro
  • 1 o 2 scatole di fagioli borlotti (dipende da quanto vi piace sentire i fagioli)
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • menta fresca o maggiorana anche secca se non trovate la menta

Lessate il polpo la sera prima o la mattina per la sera. Perché resti morbido dovete mettere tutto a freddo, acqua, un cucchiaino di sale, qualche foglia di alloro, mezzo limone e il polpo naturalmente. Dal bollore lasciatelo cuocere 30/40 minuti (dipende dalla su grandezza), quando i rebbi della forchetta si inseriranno senza fatica nel tentacolo vuol dire che è cotto. Coprite con un coperchio e lasciate raffreddare nella sua acqua, così sarà semplicissimo spelarlo (dovete togliere la pelle e buona parte delle ventose, pensate di dover togliere un guanto dalle mani, ecco fate lo stesso movimento sui tentacoli e sulla testa)

Tagliate il polpo in piccoli tocchetti, sciacquate e sgocciolate bene i fagioli, uniteli al polpo, condite con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e menta spezzettata.

Io l’ho servito con accanto della purea di patate.

Polpo e fagioli ricetta semplice

Vivincucina è anche su facebook

2 Risposte a “POLPO E FAGIOLI RICETTA FACILE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »