PERCHE’ C’E’ SGOMBRO E SGOMBRO!

sgombro grigliatoVi piace lo sgombro ? E se fosse sgombro grigliato?

Ho avuto il piacere di partecipare e ad una serata di presentazione dello Sgombro Grigliato di Rio Mare, organizzata da MSL Group, durante le giornate della Food Week

Sono sempre un po’ scettica quando si tratta di pesce in scatola, ma il fatto che il testimonial fosse Marco Bianchi mi ha incuriosita.

Chi è Marco Bianchi? Intanto potreste andarvi a vedere la pagina facebook giacchè ve l’ho linkata, ma se proprio siete pigri due cose ve le dico io:

nasce nel 1978 e ad oggi ha già fatto un sacco di belle cose.
Divulgatore scientifico, promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute e a prevenire le patologie più comuni.
È consulente per Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e scusate se è poco!
“Cuoco” per vocazione, è autore di numerosi libri, presentatore televisivo etc.etc.
Questa la sua pagina su D blog di Repubblica http://bello-buono-d.blogautore.repubblica.it/Sgombro grigliato

Viste le premesse mi son chiesta:” cosa ha portato Marco a sponsorizzare questi filetti di sgombro” e sono andata alla serata.

La piacevolezza dell’incontro, delle persone che mi hanno accolta (Laura in primis) mi hanno fatto trascorrere una serata veramente inaspettata. Avevamo il compito (ero in compagnia di altre foodblogger) di inventare una ricetta seguendo i canoni di Marco, con ingredienti dati e sconosciuti fino all’ultimo.

Della serie, apri la scatola, guarda cosa trovi, inventa una ricetta, agisci… in 20 minuti!

Sgombro grigliato

Mi son proprio divertita e insieme alla mia amica Milva abbiamo preparato un “Couscous ricco su pane integrale” utilizzando appunto gli sgombri grigliati Rio Mare, che ve lo devo proprio dire, ma son buoni, buoni!!! Ecco la nostra creazione:

Sgombro grigliato

Realizzati solo con materie prime di altissima qualità, sono della specie Scomber Scombrus – esattamente la stessa che si trova in pescheria – e, a differenza degli altri prodotti in scatola, non serve sgocciolarli perché contengono solo un filo di olio extra vergine d’oliva. Questo fa si che rimangano belli compatti e non diventino mollicci e disfatti come spesso accade al pesce in scatola.
Lavorati accuratamente a mano, cotti e poi grigliati, sono anche un’ottima soluzione per i meno esperti in cucina.

Inoltre Rio Mare è è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di educazione dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della sana alimentazione.

La nutrizione è infatti uno dei pilastri della Qualità Responsabile, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare, che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.

Per me conta tantissimo che un’azienda sia attenta a ciò che produce, a come lo produce e alla salute dei suoi consumatori e qui ora mi risulta chiarissimo del perché si sia legata ad una persona come Marco Bianchi per promuovere un nuovo prodotto.

Insomma vi invito a provare i filetti di sgombro grigliato della Rio Mare e a dirmi cosa ne pensate, che poi se volete vi svelo la ricetta che ho preparato io 😉 e altre che ho fatto utilizzando gli altri prodotti Rio Mare che chi ben comincia… 🙂

Perchè c’è sgombro e sgombro

Foto di MSL Italia

4 Risposte a “PERCHE’ C’E’ SGOMBRO E SGOMBRO!”

  1. Buoni ma importante: MANCA la provenienza del pesce! Non sono riuscito a capire dove vengono pescati. Mi puoi aiutare?

  2. Li conosco già da tempo, sono molto buoni. Io preparo un
    risotto con sgombro e scalogno, è ottimo, molto buoni anche i cavatelli fatti in casa con aggiunta di pomodorini secchi. Ciao, buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »