MILANO GOLOSA E “ER” PANATUN DE ROMA!

Siete stati a Milano Golosa lo scorso fine settimana? No? Peccato! Vi siete persi una gran bella manifestazione.

Dal 12 al 14 ottobre è andata in onda la seconda edizione di Milano Golosa, l’happening enogastronomico dedicato al consumatore e ai segreti per fare una spesa sostenibile e di qualità, tre le aree tematiche “Conoscere, Fare e Assaggiare” all’insegna della cucina senza sprechi, che direi, visto l’andamento del Paese, un leitmotiv interessante e attraente.

Manifestazione pensata e creata dal Gastronauta Davide Paolini che ha portato in quel di Via Calabiana, presso IL PROGETTOCALABIANAMILANO,  alcune tra le migliori realtà della gastronomia nostrana, affiancate dai grandi nomi del Wine & Food italiano tra cui:  Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Consorzio dei Vini d’Abruzzo, Mozzarella di Bufala, Consorzio di Tutela del Chianti Classico e ne cito solo alcuni.

Una manifestazione particolarmente accattivante, priva di quell’aria troppo bon ton che hanno alcune, genuina, alla portata di tutti, schietta.

Nessun nome eclatante, nessuno show cooking d’alta cucina, ma tanti incontri interessantissimi, progettati per gente comune, che in cucina non sempre può starci e che non sempre sa distinguere una brunoise da una julienne.

Conoscere le materie prime, imparare ad usarle al meglio, a conservarle, per evitare ogni inutile spreco.

E così scopro che il Pomodoro Pachino deve avere la dicitura IGP per essere “quello vero”, che la crosta del Parmigiano Reggiano può essere utilizzata in tantissimi modi, come tagliare e conservare il Prosciutto San Daniele, come recuperare gli avanzi di pane o fare la birra in casa.

milano golosa    milano golosamilano golosamilano golosa

Naturalmente ho girato per i viali tematici e ho assaggiato delizie, e poi mi sono imbattuta nel “panatun” un dolce che tutti identificano come il dolce di Milano che in questa città nasce ai tempi di Ludovico il Moro, e ancora oggi è prodotto secondo la ricetta di 500 anni fa.
milano golosa milano golosa
Così si pensa che solo a Milano potrai trovare un panettone prodotto artigianalmente con tutti i  crismi e buono, davvero buono.
E io me li sono assaggiati tutti, quelli tradizionali, quelli alternativi, con i liquori medievali nell’impasto e con pere e parmigiano e poi sapete quale mi sono portata a casa? “Er” panatun de Roma, il classico, prodotto da Attilio Servi nella sua pasticceria a Roma.

 

Quindi amici di Roma e dintorni, se avete voglia di panettone, come quello vero, di Milano, non disperate, ora sapete dove andare e non ve ne pentirete… e giuro che il panettone l’ho pagato!

Ma soprattutto l’anno prossimo, segnatevi per tempo le date di Milano Golosa!

milano golosa

Milano Golosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »