LE VIE DEGLI ORTI SONO INFINITE – PUNTATA 2

LE VIE DEGLI ORTILe vie degli orti sono infinite – puntata 2

Eccomi con la seconda puntata, se mi avete seguito lo scorso mese ora sapete di questo nuovo progetto, che mi permetterà di portarvi in giro con me alla scoperta dei luoghi green

Se invece siete arrivati ora vi rimando all’articolo dello scorso mese per capire di cosa si tratta: http://blog.giallozafferano.it/vivincucina/le-vie-degli-orti-sono-infinite-puntata-1/

Questo mese siamo in zona Cimitero Monumentale  uno straordinario Museo a Cielo Aperto che rappresenta sia gli eventi storici della città e le vite dei suoi protagonisti, sia il variare dell’arte e del gusto estetico; un museo che per decenni è stato in progressiva crescita.

Questa informazione è solo per “cultura generale” perché  il luogo che visiteremo sono “I Mercati della Terra”

La fermata della M5 “la lilla” è Gerusalemme, siamo esattamente in Via Procaccini 4 presso la “Fabbrica del Vapore”

Il primo e terzo sabato di ogni mese (con qualche periodo di chiusura, di solito durante le festività) nel grande cortile della Fabbrica del Vapore, produttori di tipologie di cibo davvero varie, si incontrano e propongono i loro prodotti a chilometro 0.

LE VIE DEGLI ORTI LE VIE DEGLI ORTI

Un tripudio di bontà che seguono la filosofia Slow Food, seguendo la stagionalità del prodotto stesso,  (non troverete mai le fragole a dicembre!) L’intento è quello di avvicinare la terra alla tavola, è con questo spirito che nasce la catena dei Mercati della Terra.

LE VIE DEGLI ORTI LE VIE DEGLI ORTI

Un Mercato della Terra non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende.  Secondo Slow Food  il cibo non è visto solo come fonte di nutrimento, ma è anche la nostra storia e la nostra identità, cultura e salute, terra e futuro.

LE VIE DEGLI ORTI LE VIE DEGLI ORTI

Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

LE VIE DEGLI ORTI LE VIE DEGLI ORTI

I Mercati della Terra sono riservati solo a produttori selezionati. In particolare i piccoli agricoltori e i produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale permette spesso di presentare prodotti di qualità.

https://www.facebook.com/Mercato-della-Terra-di-Milano-182699672875/?fref=ts LE VIE DEGLI ORTI

La grande rete dei mercati è in tutto il mondo, moltissime città italiane, ma anche in Austria, Israele, Mozambico, Turchia, Usa… potete trovare l’elenco completo a questo link http://www.mercatidellaterra.com/pagine/ita/network/pagina_network.lasso?-id_pg=13

Se deciderete di farci un giro ricordate che non troverete solo prodotti da acquistare, ma anche degustazioni guidate, laboratori per bimbi e adulti e la possibilità di pranzare.

Potete trovare tutte le news sulla pagina facebook del Mercato della Terra di Milano https://www.facebook.com/Mercato-della-Terra-di-Milano-182699672875/?fref=ts

Se guardate tra le foto della pagina potete trovarmi 🙂

Fonte: http://www.mercatidellaterra.com/welcome_it.lasso

La linea metropolitana che mi ha condotto a destinazione del mio viaggio è la M5 – Lilla il cui colore non può che ricordarmi il radicchio! Per questo motivo, la ricetta che ho pensato per voi per questo mese prevede l’uso del Radicchio Rosso Grigliato  Valbona.

Ma prima di lasciarvi alla scoperta de mio piatto, ecco qualche informazione su questa verdura davvero preziosa.

Appartenente alla famiglia delle Composite, ha proprietà antiossidanti ed è utile contro psoriasi, diabete di tipo 2, obesità, stitichezza e cattiva digestione.

Ricco di minerali, contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo, inoltre il suo bassissimo potere energetico lo rende perfetto nelle diete ipocaloriche. 

SFOGLIA CON RADICCHIO GRIGLIATO, PROSCIUTTO COTTO E TALEGGIO

le vie degli ortiIo ho utilizzato delle ciotoline da forno monoporzione, ma se preferite potete, raddoppiando le dosi, fare un’unica torta salata.

INGREDIENTI per 2 persone

Ritagliate dalla pasta sfoglia 2 tondi leggermente più grandi della misura delle ciotole che utilizzerete.

Adagiateli nelle ciotoline, precedentemente imburrate (oppure ricoperte da carta forno), facendone salire una parte sul bordo.

le vie degli orti

Bucherellatele il fondo, adagiateci il prosciutto cotto, il taleggio tagliato a tocchetti e per ultimo il radicchio grigliato. Cospargete con semi di sesamo.

le vie degli orti

Cuocete in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

le vie degli orti

Le vie degli orti sono infinite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »