FINOCCHI ZENZERO E MENTA RICETTA VEGANA

finocchi zenzero e mentaFinocchi zenzero e menta, una ricetta per cominciare a disintossicarci un po’ e prepararci alla primavera.

Durante l’inverno si tende a mangiare di più, complici le feste e il nostro stomaco è stato messo duramente alla prova, allora vi consiglio questo contorno che è un vero e proprio pronto soccorso.

Sia il finocchio (poco calorico, diuretico e digestivo), che lo zenzero (combatte gli stati di nausea, digestivo,  elimina i gas intestinali, allevia il mal di testa), che la menta (ha proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali) sono cibi che aiutano a togliere le eventuali infiammazioni che ci siamo causati con il troppo cibo o con pietanze ricche.

Personalmente amo i finocchi cotti, ma cucinati in questo modo diventano veramente interessanti, il fresco della menta e il piccante dello zenzero lo rendono un contorno veramente sfizioso.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 finocchi (ricordate che da cuocere sono meglio le femmine, che sono quelli più allungati, mentre i maschi che sono i più tondeggianti si prestano maggiormente ad essere mangiati crudi)
  • qualche foglia di menta
  • un pezzo di zenzero fresco
  • olio evo
  • sale
  • acqua

Tagliate i finocchi e metteteli in padella con un paio di cucchiai di olio evo e 2 cucchiai di acqua, salateli e lasciateli cuocere a fuoco medio, coperti.

Quando tastandoli li troverete morbidi aggiungete la menta e lo zenzero, che avrete tagliato in piccolissimi tocchetti, mescolate e lasciate ancora sul fuoco per 1 minuto.

Servite ben caldi.

Se volete renderli più golosi (ma meno disintossicanti) potete farci sciogliere sopra una sottiletta o comunque del formaggio tagliato a fette molto sottili.

Finocchi zenzero e menta

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook clicca qui e metti un “mi piace” alla mia pagina

3 Risposte a “FINOCCHI ZENZERO E MENTA RICETTA VEGANA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »