Lo scorso inverno ho seguito un corso di cucina araba. E’ stato veramente bello, istruttivo e socializzante. La cucina araba richiede, quasi sempre, molto tempo, le preparazioni sono lunghe, con molti passaggi, quando le donne arabe cucinano sono completamente dedicate, non hanno fretta e questo è un altro degli insegnamenti che mi sono portata a casa.
Tra le ricette che ho imparato ci sono i falafel, che adoro e che sono tra le ricette più veloci, ho trovato questa versione leggermente italianizzata, visto che introduce le zucchine, sul mensile “cucina naturale” e l’ho provata.
La maionese al coriandolo è favolosa!
INGREDIENTI per 4 persone
Per i falafel
- 250 g di ceci cotti
- 2 zucchine (circa 200 g)
- 60 g di farina di ceci più altra per infarinare
- 1 albume d’uovo
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di coriandolo tritato
- mezzo cucchiaino di cumino in polvere
- poca scorza grattugiata di limone
- olio di arachidi
- sale
- pepe
Per la maionese:
- 1 uovo
- mezzo limone
- 1 cucchiaio di coriandolo tritato
- 120 ml d’olio e. v. d’oliva
- sale
- pepe
Affettate le zucchine e il cipollotto grossolanamente. Sistemateli nel mixer insieme ai ceci, all’albume, al cumino, al coriandolo, all’aglio, a un pizzico di scorza di limone, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema piuttosto omogenea.
Trasferite il composto in una ciotola e incorporate la farina di ceci. Dovete ottenere un impasto morbido (a seconda dell’umidità, potrebbe servire aggiungere altra farina di ceci).
Riducete il composto di ceci e zucchine in piccole polpettine leggermente schiacciate, poi passatele nella farina di ceci, scrollando quella in eccesso.
Tuffate i falafel, pochi per volta, in abbondante olio caldo (se l’avete, utilizzate un wok) e cuoceteli finché non saranno ben dorati. Scolateli su carta assorbente.
Preparate la salsa. Versate nel bicchiere del frullatore a immersione l’uovo, il succo di limone, il coriandolo, una presa di sale e una di pepe. Frullate unendo l’olio a filo fino a ottenere la consistenza di una maionese non troppo soda.
Serviteli i falafel con la maionese sistemata in ciotoline. Oltre che come antipasto, questi falafel sono perfetti per essere serviti durante un brunch o un aperitivo.