CROSTATINE DI FRUTTA RICETTA DOLCE

Queste crostatine sono uno degli ultimi sfizi che mi sono preparata, putroppo è un periodo che ho spesso voglia di dolce e così cedo alle tentazioni e mi metto a prepararli, anche se non dovrei neanche sognarli!

crostatine di fragole

Ma come si fa a non cedere in questa stagione che ci regala tutta la frutta migliore per preparare crostate?

La mia frolla è preparata con l’olio, risulta più alta, morbida e friabile della classica preparata con il burro, ma naturalmente è anche leggermente meno calorica.

INGREDIENTI per 4/6 crostatine

per la frolla

  • 260 gr. farina 00
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 100 gr. di zucchero
  • 50 gr. di olio evo (se non amate il gusto forte dell’evo usate tranquillamente del normale olio di oliva, basta che sia di buona qualità)
  • 25 gr. di latte (solo se vedete che l’impasto è troppo duro e non si compatta)
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

per guarnire

  • crema pasticcera qui trovate la ricetta
  • frutta fresca (io fragole)

Versate tutti gli ingredienti (lievito a parte) nel robot da cucina con la pala per l’impasto (quindi quella che non taglia!) azionate e mescolate velocemente gli ingredienti inserendo per ultimo il lievito, quando il resto è già in parte amalgamato.
Se non avete il robot mischiate tutto a mano con pazienza.

Non impastate per troppo tempo, altrimenti l’impasto si scalda e rimane molle. Quando vedete che il tutto ha raggiunto una consistenza compatta prendete la vostra palla, avvolgetele nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel  frattempo preparate la crema pasticcera

Passata la mezz’ora stendete il vostro impasto negli stampini, imburrati e infarinati, punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con carta da forno su cui verserete dei fagioli secchi per evitare che la parte centrale si sollevi troppo e fate cuocere nel forno a 180° per circa 15/20 minuti.

Quando si dorano leggermente in superficie sfornateli, togliete carta forno e fagioli, attendete che si raffreddino e poi spalmateci sopra la crema pasticcera.

Decorate con la vostra frutta tagliata a pezzi, io ho utilizzato delle belle fragole e guarnito con qualche rametto di menta (facoltativo).

Una sana e golosa merenda!

crostatine di frutta

crostatine di frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »