CROSTATA RICOTTA E FICHI RICETTA DOLCE

crostata ricotta e fichi

Crostata ricotta e fichi. La ricetta richiedeva quelli verdi, io li ho usati neri perché ho trovato solo quelli, ma è venuta comunque deliziosa.

E’ una torta golosissima, anche decisamente calorica, ma perfetta per concedersi una deliziosa pausa e bando alle diete per una volta!

Va consumata velocemente, anche se gli ingredienti sono tutti cotti, ma vi assicuro che dopo il primo assaggio non avrete più questo problema.

INGREDIENTI

per la pasta:

  • vi rimando alla mia ricetta della frolla all’olio che potete trovare qui, che vi ricordo essere abbondante, per cui la torta verrà molto alta come potete vedere dalla foto, ma l’impasto ci vuole tutto per poter contenere il ripieno.

per la farcitura:

  • 400 g di ricotta
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova separate
  • 100 ml panna
  • 6 fichi bianchi
  • zucchero a velo per decorare

Se preferite usare la pasta frolla pronta per l’uso non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera che avete scelto e poi procedete come spiegato più avanti, altrimenti avrete preparato la frolla secondo la mia ricetta e comunque ci troveremo allo stesso punto, con la frolla nella tortiera.

Intanto montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la ricotta, la panna e per ultimi incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma ed i fichi tagliati a piccoli pezzetti.

Riversate il tutto nella vostra tortiera, meglio se estraibile, di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e rivestita con la pasta frolla.

Infornate a 170° circa per 1 ora fino a quando la torta avrà preso un bel colore ambrato.

Anche se togliendola dal forno il ripieno vi sembrerà ancora molle, non preoccupatevi perché raffreddandosi si solidificherà ulteriormente, se credete potete anche metterla per una mezzoretta in frigorifero, dopo che si sarà raffreddata, per aiutare il ripieno a compattarsi.

Pochi minuti prima di portarla a tavola, cospargetela con abbondante zucchero a velo e decorate con un fico a spicchi.

crostata ricotta e fichi 2

Crostata ricotta e fichi

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook  e metti un “mi piace” alla mia pagina https://www.facebook.com/vivincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »