CREMA DI ZUCCHINE CON CIALDE DI PARMIGIANO

crema di zucchine

Una vellutata crema di zucchine, resa più golosa dalle cialde di grana, ottima sia come primo piatto se servita calda, o come finger food offerta in bicchierini monoporzione, come ho fatto io, perché buonissima anche a temperatura ambiente.

L’ennesima ricetta tratta dal libro “Finger Food”

Pochi ingredienti, veloce e semplice da preparare, poco costosa, sana e saporita, perfetta per chi segue un regime dietetico, concedendosi anche la cialda di parmigiano che così sottile da sapore senza aumentare eccessivamente l’apporto calorico.

INGREDIENTI per 8 piccole porzioni

  • 3 zucchine medie
  • brodo vegetale
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Io non uso quasi mai la cipolla in cucina per problemi in famiglia, ma se a voi piace potete cominciare soffriggendo 1/2 cipolla, tagliata sottilmente, in un filo d’olio.

Tagliate le zucchine a rondelle, (tenetene da parte qualche rondella che poi taglierete in piccoli quadretti per decorare il piatto finito) mettetele in padella con un cucchiaio d’olio (o aggiungetele nella padella con la cipolla se l’avete usata), bagnate con un paio di mestoli di brodo e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Intanto preparate le cialde di parmigiano: prendete un pentolino antiaderente e copritene il fondo con il vostro formaggio grattugiato.

crema di zucchine

Mettete su fuoco basso e aspettate che il formaggio si sciolga, come vedete che scurisce (prende un bel color oro) toglietelo dal fuoco e aiutandovi con una spatola trasferitelo su un piatto a raffreddare.

crema di zucchine

Quando sarà completamente freddo spezzatelo in tocchi irregolari.

Nel frattempo le zucchine sono cotte, frullatele fine a creare una crema vellutata e uniforme, regolate di sale e pepe e suddividete la crema nei vostri bicchierini.

Decorate con i quadretti di zucchine crude e con la cialda di parmigiano.

crema di zucchine

Crema di zucchine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »