Crema di zucca latte di cocco nocciole e gamberi, una vera delizia!
Sapete che propongo spesso ricette di facile esecuzione e non mi smentisco nemmeno questa volta.
Adoro la zucca, in particolare la qualità delica, così dolce senza essere eccessiva, io la cuocio abitualmente al forno, così da trattenere tutto il gusto ed anzi risaltarlo, ma se volete voi potete tagliarla a pezzetti e cuocerla in acqua leggermente salata.
Alleata di pelle, sistema cardiocircolatorio, prostata e vescica, apporta pochissime calorie (26 ogni 100 g di prodotto) e moltissime vitamine.
Questo piatto, se privato dei gamberi, è perfetto anche per una alimentazione vegetariana e vegana.
Cominciamo
INGREDIENTI per 4 persone
- 1,5 di zucca delica (o altra qualità) da pulire
- 400 ml. latte di cocco
- 12 code di gambero
- nocciole
- olio extra vergine d’oliva
- spezie a piacere io curcuma e cumino 1/2 + 1/2 cucchiaino
- sale
Iniziamo pulendo la zucca, togliendo buccia e semi e infornandola a fette, in forno già caldo, a 180° per circa una ventina di minuti. Io la condisco con sale e olio. Verificatene la cottura pungendola con una forchetta, deve essere molto morbida.
Una volta cotta trasferitela in una pentola dove aggiungerete il latte di cocco, scaldatela sul fuoco e amalgamate bene, frullate poi il tutto, in modo da ottenere una crema liscia e senza pezzi. Se dovesse essere troppo densa, aggiungete un po’ d’acqua.
Preparate ora i gamberi, togliete carapace e budello e fateli saltare in padella (non più di 4/5 minuti) con un cucchiaio d’olio, le spezie che avete scelto e un pizzico di sale. Per utilizzare le spezie al loro meglio fatele scaldare nell’olio, in modo che sprigionino i profumi, prima di metterci i gamberi, attenti a non farle bruciare, fiamma bassa, alzatela solo quando arrivano i gamberi.
Ora spezzettate grossolanamente le nocciole.
Componete il piatto con alla base la vostra zuppa ben calda, al centro i gamberi e sopra le nocciole.
Buon appetito