CIAMBELLA DI MANDORLE, FICHI E CIOCCOLATO GLUTEN FREE

ciambella

RICETTA GLUTEN FREE

Ho trovato questa golosa ciambella sul mensile “Sale & Pepe”. Questo è il periodo in cui i fichi cominciano ad essere dolcissimi e maturi al punto giusto e quindi, quando ho visto dei meravigliosi fichi neri, ho deciso di provare a farla.

Personalmente ho ridotto la quantità di cioccolato (la ricetta diceva 180 gr.) perchè il rischio è che il gusto del cioccolato fondente copra quello dei fichi e dopo averla assaggiata ho deciso che è stata un’ottima idea 🙂

Oltretutto è un dolce privo di glutine, contiene solo farina di mandorle e fecola ed è quindi adattissima ai celiaci e tra l’altro non contiene nemmeno latticini, quindi anche gli intolleranti al lattosio posso gioire!

Ma passiamo alla ricetta:

INGREDIENTI

  • 400 g di fichi neri
  • 200 g di mandorle in polvere
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 5 uova
  • 50 g di fecola di patate
  • 5 g di lievito per dolci
  • un limone non trattato

Lavate 250 g di fichi, asciugateli, eliminate il picciolo e tritateli grossolanamente. Mettete le uova in una ciotola con lo zucchero a velo e montatele con le fruste elettriche per almeno 5 minuti o fino a ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso.

Mescolate le mandorle in polvere in un’altra ciotola con il cioccolato tritato fine, la scorza del limone grattugiata, la fecola, i fichi tritati e il lievito setacciato.

Aggiungete poco alla volta il mix di uova e zucchero e mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella di 22 cm imburrato, tagliate i fichi rimastia fette, disponeteli sulla superficie del dolce e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Sformate la ciambella su una gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare completamente primadi trasferirla sul piatto di portata.

ciambella

Ciambella di mandorle e fichi

2 Risposte a “CIAMBELLA DI MANDORLE, FICHI E CIOCCOLATO GLUTEN FREE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »