Chips di bucce di zucca ricetta anti spreco.
Quando trovo queste ricette che utilizzano quelli che in cucina normalmente pensiamo come scarti, ne sono subito attratta e se non sono particolarmente difficili, la voglia di provarle è immediata.
Nel mio caso la zucca era una “delica” è quella che preferisco, perché la polpa è zuccherina e poco acquosa.
Tra l’altro sapete quante proprietà meravigliose ha la zucca? Povera di calorie ma ricca di nutrienti, utilissima per l’azione diuretica (mai fatto caso a quanta plin plin fate dopo averla mangiata?) e calmante.
La preparazione è, come immaginerete, davvero semplice e la lista ingredienti minima, non vi metto alcuna quantità perché dipende da quanta buccia avete e dai gusti personali, io ad esempio cucino con poco sale, ma mi piace il piccantino, quindi ho abbondato con la paprika.
INGREDIENTI
- Buccia di zucca
- Paprika
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
Iniziate a pulire la vostra zucca e quindi a recuperare la buccia.
Pulendola si creeranno in automatico tanti pezzetti.
Lavateli molto bene e metteteli ad asciugare tra due pezzi di carta da cucina.
Quando asciutti metteteli in un contenitore, aggiungete paprika e sale a piacere e qualche cucchiaio d’olio, ma senza esagerare, devono ungersi senza diventarlo troppo. Mescolate bene.
Ora stendete i pezzetti sulla leccarda del forno, che avrete ricoperto di carta forno, mi raccomando, NON sovrapponeteli, in modo che possano asciugarsi bene e diventare croccanti.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti. Controllate spesso in modo da non farli bruciare, anche se un po’ il bordo scurirà, vedrete, ma è assolutamente buono!
Buon aperitivo!
P.S. Per utilizzare la polpa della zucca cercate sul blog con la lente “zucca” e troverete tante ricette carine, tra cui la vellulata