CHIPS DI BUCCE DI ZUCCA RICETTA ANTI SPRECO

Chips di bucce di zucca
Chips di bucce di zucca ricetta anti spreco.
Quando trovo queste ricette che utilizzano quelli che in cucina normalmente pensiamo come scarti, ne sono subito attratta e se non sono particolarmente difficili, la voglia di provarle è immediata.
Nel mio caso la zucca era una “delica” è quella che preferisco, perché la polpa è zuccherina e poco acquosa.
Tra l’altro sapete quante proprietà meravigliose ha la zucca? Povera di calorie ma ricca di nutrienti, utilissima per l’azione diuretica (mai fatto caso a quanta plin plin fate dopo averla mangiata?) e calmante.

La preparazione è, come immaginerete, davvero semplice e la lista ingredienti minima, non vi metto alcuna quantità perché dipende da quanta buccia avete e dai gusti personali, io ad esempio cucino con poco sale, ma mi piace il piccantino, quindi ho abbondato con la paprika.

INGREDIENTI

  • Buccia di zucca
  • Paprika
  • Sale
  • Olio extra vergine d’oliva

Iniziate a pulire la vostra zucca e quindi a recuperare la buccia.

Pulendola si creeranno in automatico tanti pezzetti.

Lavateli molto bene e metteteli ad asciugare tra due pezzi di carta da cucina.

Quando asciutti metteteli in un contenitore, aggiungete paprika e sale a piacere e qualche cucchiaio d’olio, ma senza esagerare, devono ungersi senza diventarlo troppo. Mescolate bene.

Ora stendete i pezzetti sulla leccarda del forno, che avrete ricoperto di carta forno, mi raccomando, NON sovrapponeteli, in modo che possano asciugarsi bene e diventare croccanti.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti. Controllate spesso in modo da non farli bruciare, anche se un po’ il bordo scurirà, vedrete, ma è assolutamente buono!

Buon aperitivo!

P.S. Per utilizzare la polpa della zucca cercate sul blog con la lente “zucca” e troverete tante ricette carine, tra cui la vellulata 

Chips di bucce di zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »