Zuccotto salato con tonno, pomodori e avocado

Lo zuccotto salato è una fresca preparazione estiva che non richiede l’uso dei fornelli, facile e veloce: una “ricetta non ricetta”,  trovata su un numero della rivista Cucina Moderna del 2004 e da allora diventata uno dei miei cavalli di battaglia per quei giorni in cui fa così caldo che avvicinarsi al fuoco è altamente sconsigliato. 😀

zuccotto salato

Zuccotto salato tonno, pomodoro e avocado

Ingredienti per 4 persone

  • avocado, 2
  • pomodori ramati, 4
  • tonno sott’olio sgocciolato, 200 grammi
  • limone, il succo di mezzo
  • erba cipollina, due steli
  • basilico e menta tritati  q.b.

 

Preparazione

Lavare i pomodori, fare un’incisione a croce su ciascuno e tuffarli per meno di un minuto . Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda: a questo punto la pelle verrà via molto facilmente.

Aprirli a metà, eliminare i semi e l’acqua di vegetazione e tagliarli a dadini. Tagliuzzare finemente l’erba cipollina e unirla alla dadolata di pomodoro.

Spezzettare il tonno con una forchetta in modo da avere un insieme di pezzetti di media misura. Distribuirvi sopra un pizzico di erbe tritate.

Tagliare a metà gli avocado, privarli del nocciolo e della buccia e bagnarli subito con il succo di limone per evitare che si anneriscano.

Rivestire quattro stampini cilindrici con la pellicola lasciandola debordare dalle formine.

Iniziare a riempire gli stampini con la dadolata di pomodori, il tonno e per ultimi i cubetti di avocado, pressando leggermente ogni singolo strato con il dorso di un cucchiaino.

Mettere in frigo gli stampini e lasciare riposare per circa 20 minuti.

Sformare ogni zuccotto salato capovolgendo gli stampini sopra i piatti, facendo attenzione che i lembi della pellicola non restino sotto. Sollevare lo stampino e togliere delicatamente la pellicola appoggiata sullo zuccotto salato.

Note

  1. I cubetti di avocado si possono sostituire con dadini di cetriolo.
  2. A volte aggiungo qualche altro dadino di pomodoro all’interno dello zuccotto, scavando un po’ il tonno al centro ma lasciando intatte le fasce visibili.

Se la ricetta dello zuccotto con tonno, pomodori e avocado ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Pinterest!

 

5 Risposte a “Zuccotto salato con tonno, pomodori e avocado”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.