Zucchine gratinate ripiene ai gamberetti

Zucchine gratinate ripiene ai gamberetti, ecco un piatto davvero sfizioso e appetitoso che propongo sempre volentieri nel periodo estivo, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagione. La ricetta è semplicissima e veloce…devo dire che ho impiegato più tempo a scriverla che a prepararla! 😀

Zucchine gratinate ripiene ai gamberetti

 

Zucchine gratinate ripiene ai gamberetti

Ingredienti per quattro persone 

  • zucchine medie, otto 
  • gamberetti, 600 grammi (al netto 300)
  • mollica di pane raffermo, 60 grammi
  • vino bianco secco, cinque cucchiai (80 ml circa)
  • erba cipollina, qualche stelo
  • uno scalogno
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • zenzero fresco grattugiato, un cucchiaino
  • buccia di limone non trattato grattugiata (facoltativo)
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione 

Lavare le zucchine, poi immergerle in acqua bollente salata per cinque minuti: saranno cotte ma leggermente croccanti. Se si preferisse una consistenza più morbida, prolungare la cottura di un paio di minuti. Tirarle su, immergerle in acqua fredda e asciugarle.

Eliminare le estremità delle zucchine, dividerle a metà nel senso della lunghezza e scavare l’interno con delicatezza con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino. Tritare grossolanamente la polpa così ricavata.

Sgusciare i gamberetti ed eliminare il filo nero intestinale.

Sbucciare e tritare lo scalogno e farlo rosolare brevemente in un tegame con un paio di cucchiai d’olio insieme alla polpa di zucchine.

Sfumare con il vino, lasciandolo completamente evaporare. Aggiungere poi i gamberetti, l’erba cipollina tagliuzzata, lo zenzero e la buccia di limone grattugiati e lasciare cuocere per pochi minuti.

Spegnere il fuoco e aggiungere anche la mollica di pane passata nel mixer, lasciandone appena un po’ da parte.  Mescolare bene il tutto.

Sistemare le zucchine in una pirofila da forno spennellata d’olio e farcirle con il composto preparato. Spolverizzare con la mollica lasciata da parte, completare con una generosa macinata di pepe e un filo d’olio e mettere a gratinare in forno caldo (200°) per qualche minuto.

Le zucchine gratinate ripiene ai gamberetti sono ideali da servire tiepide, ma sono molto buone anche fredde.

Se la ricetta delle zucchine gratinate ripiene ai gamberetti ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Pinterest!

2 Risposte a “Zucchine gratinate ripiene ai gamberetti”

  1. Il tuo blog mi piace molto ! Vengo di scoprirlo e ho già voglia di provare parecchie ricette particolarmente quella.
    Sono innamorata della cucina italiennne !
    Grazie mille
    Michèle

    1. Merci à toi Michèle pour ton appréciation 🙂 . Ho appena fatto un giro sul tuo blog e ho trovato molte ricette interessanti. Più tardi ci tornerò sicuramente per leggere meglio alcune che mi sono segnata…amo la cucina francese 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.