Uova in padella con dadolata di verdure croccanti: un piatto senza tempo, delizioso nella sua estrema semplicità, leggero ma anche molto appetitoso, facile e veloce da preparare. Sarà sufficiente variare le verdure a seconda della stagione e della propria fantasia e si avrà un piatto sempre diverso, che risolverà egregiamente il problema della cena 🙂 . La pratica padella quadrata Crafond è l’ideale per prepararle: con il suo eccellente rivestimento antiaderente permette una cottura perfetta in poco tempo, utilizzando pochissimi grassi e non lasciando che profumi e sapori di ogni ingrediente si disperdano.
Uova in padella con dadolata di verdure croccanti
Ingredienti per due persone
- zucchine, 3 medie
- pomodori ramati, due medi
- scalogni, due medi
- un peperone arrostito, privato della pelle e dei semi e tagliato a quadretti
- uova, due (o quattro, nel caso in cui si preferissero due uova a testa)
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Note: Le verdure possono essere naturalmente essere variate a piacere, a seconda della stagione e dei gusti. Io ho preferito arrostire prima il peperone per poterlo utilizzare spellato, ma si può anche procedere direttamente dall’ortaggio crudo.
Preparazione
Lavare le zucchine e tagliarle a tocchetti. Sbucciare e tritare finemente gli scalogni. Tuffare i pomodori in acqua bollente per pochi istanti, poi passarli in acqua fredda, pelarli, dividerli in due, liberarli dai semi e tagliarli a pezzetti.
Versare appena un filo d’olio nella padella, unire gli scalogni tritati e farli rosolare brevemente. Aggiungere le zucchine e lasciare insaporire.
Aggiungere un mestolo d’acqua calda, poi continuare la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti. Unire anche i pomodori e il peperone tagliato a tocchetti e proseguire la cottura ancora per pochi minuti: le verdure devono sì ammorbidirsi, ma restare di una certa consistenza.
A questo punto spostare un po’ le verdure con l’apposita spatola, in modo da ricavare due o quattro spazi per le uova.
Sgusciare le uova e farle scivolare con delicatezza ciascuna al suo posto, poi aggiungere un pizzico di sale e continuare la cottura.
A casa mia amiamo l’albume ben cotto e il tuorlo morbido, per cui io preferisco cuocere prima gli albumi in modo da ottimizzarne la cottura e poi aggiungere, dopo qualche istante, i tuorli.
Le nostre uova in padella con dadolata di verdure sono pronte: una buona macinata di pepe nero e…del buon pane casereccio completeranno splendidamente il piatto 🙂 .
Se la ricetta delle uova in padella con dadolata di verdure ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook