Trofie con crema di zucchine, robiola e pomodorini

Trofie con crema di zucchine, robiola e pomodorini, un primo perfetto per la stagione calda: semplice e stuzzicante, leggero e delicato ma allo stesso tempo davvero appetitoso, si prepara in modo facile e veloce. Una crema profumata a base di zucchine e robiola avvolge morbidamente la pasta, mentre i pomodorini aggiungono un tocco sfizioso e regalano a questo piatto un’ulteriore nota di freschezza. 

trofie con crema di zucchine, robiola e pomodorini

Trofie con crema di zucchine, robiola e pomodorini 

Ingredienti per quattro persone 

  • trofie, 400 grammi
  • zucchine verdi, meglio se piccole, 350 grammi 
  • robiola, 150 grammi
  • pomodorini (Pachino o Datterini), una dozzina 
  • basilico fresco o menta, una manciata di foglie (io questa volta ho usato la menta)
  • aglio, due spicchi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Lavare e tagliare a metà i pomodorini.

Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a fettine e farle leggermente insaporire in padella con un velo d’olio, due spicchi d’aglio e un pizzico di sale.

Aggiungere un mestolino d’acqua e continuare la cottura finché le zucchine non saranno morbide (se sono piccole cuoceranno in pochissimi minuti).

Con un mixer ad immersione frullare le zucchine insieme alle foglie di menta (o basilico). Si possono frullare insieme, se graditi, anche i due spicchi d’aglio utilizzati nella cottura.

Aggiungere la robiola e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e continuare a frullare fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.

Nel frattempo si saranno messe a cuocere le trofie: appena pronte, scolarle e metterle nel tegame precedentemente utilizzato per la cottura delle zucchine.

Aggiungere la crema di zucchine e mescolare bene (se necessario unire pochissima acqua di cottura della pasta, ma non dovrebbe essercene bisogno).

Unire anche i pomodorini già tagliati e una macinata di pepe nero: le nostre trofie sono pronte da servire. 

Se la ricetta delle trofie con crema di zucchine, robiola e pomodorini ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Pinterest!

Una risposta a “Trofie con crema di zucchine, robiola e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.