Tortino di patate con mozzarella e prosciutto

Oggi vi presento il mio tortino di patate con mozzarella e prosciutto: un piatto semplice e buonissimo che si prepara con grande facilità, un vero e proprio comfort food sempre molto apprezzato da tutti, con il suo irresistibile cuore filante 😛 . Agli amanti delle patate e del formaggio consiglio anche il tortino di patate e crescenza (cliccare sul link per leggere la ricetta).

tortino di patate con mozzarella e prosciutto

Tortino di patate con mozzarella e prosciutto

Ingredienti per 4 persone

  • patate, un kg
  • mozzarella (ben asciutta), 350 grammi 
  • prosciutto cotto a fettine sottili, 170 grammi
  • formaggio grattugiato (a piacere: parmigiano, pecorino…), 4 cucchiai
  • pangrattato, un cucchiaio
  • olio extravergine d’oliva, tre cucchiai circa
  • sale e pepe q.b. 

Preparazione 

Cuocere le patate in abbondante acqua salata, sbucciarle e lasciarle raffreddare (per comodità io in genere le preparo sempre prima: la mattina se voglio il tortino per cena, oppure la sera prima se penso di servirlo per il pranzo).

Tagliare le patate a fette e la mozzarella a dadini. Spennellare d’olio il fondo di una pirofila e formare un primo strato di patate. Disporre sopra di esso uno strato di prosciutto, poi uno di dadini di mozzarella e spolverare con il formaggio grattugiato.

Fare un secondo strato di patate e ripetere gli stessi passaggi, aggiungendo il prosciutto, la mozzarella ed il formaggio grattugiato e continuando così fino all’esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato mettere solo le patate, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Infine cospargere con il pangrattato e aggiungere una generosa macinata di pepe e un filo d’olio un po’ a giro.

Mettere in forno caldo (220°) per circa 25 minuti, cioè fino a quando si sarà formata una gradevole gratinatura dorata.

Estrarre la pirofila dal forno e lasciare riposare il tortino di patate per qualche minuto prima di servirlo in tavola. 

Se la mia ricetta del tortino di patate con mozzarella e prosciutto ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.