Torta salata con asparagi e stracchino

Deliziosa nella sua semplicità, questa torta salata con asparagi e stracchino è una ricetta davvero facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti: il risultato è una torta salata gustosa e soffice, che quasi si scioglie in bocca e conquisterà sicuramente tutti gli amanti del formaggio 😛 .

Torta salata con asparagi e stracchino

Torta salata con asparagi e stracchino

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

  • pasta sfoglia, un rotolo
  • asparagi, 400 grammi
  • scalogno, due medi
  • stracchino, 300 grammi
  • formaggio grattugiato (io ho usato il parmigiano), due cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, un paio di cucchiai
  • sale e pepe q.b.
  • uova di quaglia (facoltative) q.b.

Preparazione

Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente e asciugarli tamponandoli con uno strofinaccio. Sistemarli su un tagliere ed eliminare la parte finale, solitamente dura e fibrosa. Legarli con spago da cucina e cuocerli nell’apposita pentola con acqua a bollore per circa cinque minuti, poi tirarli su e lasciarli raffreddare. Metterne da parte una decina e tagliare i rimanenti a tocchetti di un paio di centimetri, lasciando intere le punte.

Sbucciare e tritare molto finemente gli scalogni. Farli rosolare dolcemente in un tegame con un paio di cucchiai d’olio, poi aggiungere i tocchetti di asparagi, mescolare delicatamente e far cuocere per qualche minuto. Regolare di sale e pepe. Lasciare raffreddare.

Accendere il forno a 180°. Stendere la pasta sfoglia sul piano da lavoro e rivestire con essa il fondo e le pareti di uno stampo basso (tipo crostata). Bucherellare con i rebbi di una forchetta.

Ricoprire il fondo della sfoglia con gli asparagi a tocchetti preparati in tegame. In una ciotola mescolare lo stracchino con il formaggio grattugiato, poi versarlo nello stampo, distribuendolo uniformemente in modo da ricoprire gli asparagi.

Mettere nel forno già caldo per 10 minuti, poi togliere dal forno e aggiungere gli asparagi interi tenuti da parte, disponendoli a raggiera o come si preferisce. Rimettere in forno per altri 10 minuti circa. 

La nostra torta salata è pronta: se piacciono, completare con uova sode a fettine, magari alternate a tocchetti di asparagi  🙂 . La torta salata con asparagi e stracchino è ottima anche fredda. 

Se la ricetta della torta salata con asparagi e stracchino ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest!

Torta salata con asparagi e stracchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.